mercoledì 26 febbraio 2014

Cinque minuti di panico lasciando l'ospedale....

Quando si ha il pancione spesso abbiamo un sacco di paure, dubbi, domande, soprattutto se si aspetta il primo figlio...ma una volta che il cucciolo è nato ogni paura svanisce e tutta l'attenzione è per quella dolce creatura. Ci si dimentica perfino delle eventuali complicazioni del parto e si cerca di recuperare il più velocemente possibile.
Se si sceglie un piccolo ospedale, come ho fatto io, dove si è coccolati tutto il giorno, dove le infermiere del reparto si fermano a chiacchierare con te, dove le infermiere del nido ti insegnano tutto, da come cambiare il pannolino a come fargli il bagnetto e a cambiargli la medicazione del cordone, ti sono vicine le prime volte che allatti e rispondono ad ogni tua domanda, ti sembra di stare in una specie di bolla, protetta e assistita in tutto e per tutto. 
Quando le energie sono ritornate non vedi l'ora di tornare a casa, tra le tue cose, per farti una doccia decente (per quanto l'ospedale sia bello e pulito non è certo come il bagno di casa tua!) e poter mangiare quello che vuoi quando vuoi....ed è in quel momento che a molte donne, me compresa, scattano cinque minuti di panico...
Mentre stai uscendo dal reparto, spingendo per la prima volta la carrozzina con la tua bimba dentro, ecco che vieni assalita dalla paura di non farcela, di non saper gestire questa nuova vita che ti è stata affidata...guardi l'infermiera del nido come a dirle "la prego, venga a casa con me" e lei, abituata agli sguardi spaventati delle mamme, ti guarda con dolcezza e con una pacca sulle spalle ti dice "vai mamma, tranquilla, andrà tutto bene, io sono qua se hai bisogno, ma so già che ti rivedrò solo al controllo, perché tu adesso sei una mamma, e una mamma sa sempre cosa fare"...con queste parole nelle orecchie, gli occhi un po' umidi dall'emozione sono uscita dall'ospedale con la mia bimba pronta per questa nuova avventura!
Maty

mercoledì 19 febbraio 2014

BENVENUTI BIMBI!!!!!!



Un grande benvenuto a tutti gli amichetti della mia nipotina Zoe!!!!!!

 Come avete potuto captare da gli ultimi post pubblicati dalla mia "socia "Maty, la famiglia delle Zucche Piene si è ingrandita con l'arrivo di Zoe, una splendida stellina che riempie le giornate della sua mamma e del suo papà...

E come vi ha raccontato Matelda nel post dedicato alla sua gravidanza, grazie a questo evento ha potuto formare un gruppo di mamme che hanno partecipato al corso preparto con le, diventandone amica...

Così la squadra delle Zucche Piene dà un caloroso benvenuto a tutti i nuovi arrivati e alle loro mamme che hanno già cominciato ad interessarsi al mondo delle Zucche Piene, seguendo semplicemente il blog e addirittura interagendo con noi.....

Continuate così....


                                                                                                                                       Francy





Torta dei 12 cucchiai ... a modo mio

Qualche giorno fa, navigando su internet seguendo i miei soliti siti, mi sono imbattuta nella ricetta della torta dei 12 cucchiai, che ho provato a fare, adattandola però ai miei gusti.

12 cucchiai di farina
10 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere
12 cucchiai di succo di frutta
6 cucchiai di olio di oliva
2 uova
1 limone biologico
1 bustina di lievito per dolci
burro e farina per ungere lo stampo

Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la scorza grattugiata del limone, il lievito, la farina, il cacao, l'olio e il succo di frutta (si può sostituire con il latte o con dell'acqua), mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungere e infarinare uno stampo e versarvi l'impasto. Infornare in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. 
Questa torta, perfetta per la colazione o per la merenda, essendo asciutta si accompagna bene con della marmellata o con crema di nocciola...
Maty

Impronte...

Le mamme, si sa, si ingegnano per non perdere neanche un minuto della vita dei loro cuccioli e per ricordare ogni singolo istante...
Ecco che Valentina, una neo mamma, ha trovato un modo per "conservare" alcuni momenti della vita del suo piccolo...




1 parte di farina
1 parte di sale fino
1/2 parte di acqua
colori





Polverizzare il sale fino a renderlo come lo zucchero a velo, poi mescolare con la farina e aggiungere acqua finché non si ottiene una pasta....va utilizzata immediatamente altrimenti si secca, quindi non prepararne grandi quantità ma quella che via via serve.
Dare la forma che si vuole, fare le impronte delle manine o dei piedini del cucciolo, dopodiché mettere su carta forno e infornare a 50/70° per 10 ore con forno semiaperto oppure mettere sopra il termosifone per alcuni giorni, fino a quando l'impasto si sarà ben asciugato.
Colorare a piacimento....
Non è un bel modo per far lasciare il segno ai nostri cuccioli?
Brava Valentina...e mandaci altre simpatiche idee e spunti.
Maty

Pasta gratinata con verdure

Avete delle verdure che vi avanzano in frigo? Ecco un modo per cucinarle e condire la pasta per un primo piatto delizioso.


3 zucchine
1 peperone
2 carote
1 cipolla
taleggio
besciamella
parmigiano
300 g di pasta corta
salsa di soia
olio

Dopo averle lavate, tagliare a pezzi piccoli le verdure e cuocerle in padella fino a che saranno morbide, aggiungendo un pochino di salsa di soia per insaporirle. Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla un paio di minuti prima del tempo richiesto.
A questo punto, aggiungere la besciamella, un pezzetto di taleggio (o altro formaggio che avanza in frigo), mettere in una teglia, cospargere di parmigiano e cuocere in forno già caldo a 200° per 10 minuti, poi passare qualche minuto sotto il grill per renderla croccante a piacimento.
Maty

Torta di mele

Cosa c'è di più bello che la casa riempita dal profumo di una semplice torta fatta in casa?
A me piace sentirlo ed ecco che, in queste grigie giornate, la mia casa ha il profumo della torta di mele, ricetta semplice ma di sicura riuscita.


3 mele
200 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
2 dl di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 limone biologico
burro
pangrattato

Sbattere bene le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, il latte, la scorza di mezzo limone grattugiato e per ultimo il lievito, mescolando bene il tutto per renderlo omogeneo.
Ungere una tortiera, cospargerla di pangrattato e versare il composto.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili; disporle sopra il composto dandogli una forma a raggiera. Distribuire sopra qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno caldo a 170°per circa 50 minuti.
Sfornare la torta e cospargerla a piacere con zucchero a velo o con cannella.
Buon appetito!
Maty

venerdì 14 febbraio 2014

Torta salata con porri, zucchine, ricotta e bacon

Una ricetta facile facile ma gustosa....una torta salata con porri, ricotta, zucchine e bacon.


1 confezione di pasta sfoglia
4 zucchine
2 porri
125 g di ricotta
50 g di bacon a fette
1 cipolla
1 uovo
parmigiano grattugiato
Sesamo nero
salsa di soia


In una padella far soffriggere una cipolla tagliata finemente, poi aggiungere i porri tagliati a rondelle sottili e le zucchine tagliate a pezzi piccoli, la meta' delle fette di bacon tagliate a striscioline e cuocere con un po' di salsa di soia.
Una volta che le verdure saranno cotte, aggiungere la ricotta, l'uovo e il parmigiano.
In una teglia stendere la pasta sfoglia, bucherellare il fondo e riempire con il composto. Con le fette di bacon rimaste creare un disegno sulla superficie, intervallando con il sesamo nero.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a quando la superficie risulta dorata.
Servire tiepida e ....buon appetito!
Maty

mercoledì 5 febbraio 2014

Il corso preparto e un nuovo gruppo di amiche

Quando si è incinta si è letteralmente bombardate di consigli da amiche e parenti, ognuna che ti racconta la propria esperienza e ti dice cosa fare e cosa no, quali cibi mangiare e via dicendo, elargendo perle di saggezza a volte non richieste.
Personalmente ho letto un solo libro, reperendo tutte le informazioni su internet, stressando la mia dottoressa e le mie amiche più stette, fidandomi poi alla fine del mio istinto!
Una cosa che ho voluto fare e che veramente consiglio a tutte, è di seguire un corso preparto, possibilmente nella struttura che si è scelta.
Io ho scelto di partorire a Cernusco sul Naviglio e ho seguito il corso in ospedale a partire dal settimo mese.
Che dire, mi sono trovata benissimo. Ho ricevuto un sacco di informazioni, ho conosciuto bene la struttura dove avrei partorito ma soprattutto ho incontrato un gruppo di ragazze con cui è nata una bella amicizia.
Ognuna di noi aveva situazioni diverse, chi era già madre e chi era al primo figlio, chi era giovanissima e chi un pò più grande come me, chi ha avuto il diabete gestazionale, chi aveva pance grosse e chi più piccole...insomma, tante storie diverse ma belle da confrontare.
E' nato un bel gruppo, ci siamo date consigli e ci siamo supportate, ad ogni nascita siamo andate in ospedale...e anche oggi che siamo mamme, ci sentiamo quotidianamente, affrontando insieme quel meraviglioso percorso che è essere mamma...
Spero vogliano commentare raccontando un pò la loro storia...ma ci saranno altri post sull'argomento....ce ne sono di cose da scrivere....
Maty

Bellissime con il pancione

Sono stata fortunata perché ho avuto una bellissima gravidanza.
Certo, all'inizio ho avuto qualche problema, rischiando di perdere la mia cucciola, ma dopo un periodo di riposo, ottimamente seguita dalla mia dottoressa (che non smetterò mai di ringraziare per tutto quello che ha fatto) tutto è proceduto nel migliore dei modi.
Niente nausee, niente voglie e tutti i valori nella norma. 
E' bello poter sfoggiare il proprio pancione...non ci si sente grasse ma bellissime. 
E poi ci parli...io per esempio quando camminavo ci parlavo, la sera a letto mettevo sulla pancia un carillon...che la mia piccola apprezzava con capriole...e che oggi riconosce!!!
Dicono che dopo il parto si soffra di una specie di lutto da perdita del pancione...personalmente sento la mancanza del pancione quando faccio la doccia, perché mi piaceva massaggiarlo sotto l'acqua...per il resto del tempo abbraccio la mia piccola e non mi manca niente!
E' bene prendersi cura del pancione: io mettevo olio di mandorle dolci la sera e dopo la doccia e la mattina una crema specifica presa alla Prenatal. A volte la metteva mio marito, che così oltre a parlarci, creava anche lui un contatto con la pancia!!!
Alla mia cucciola piaceva quando massaggiavo la pancia rispondendo con calcetti o seguendo la mia mano...bellissimo!!!
Verso la fine della gravidanza il pancione comincia a pesare, si diventa ingombranti, ma più che la stanchezza fisica è la voglia di tenere tra le braccia il tuo frugoletto....
Quindi, prima di sfoggiare il proprio cucciolo, sfoggiate il pancione, vi sentirete bellissime e al settimo cielo!!!
Maty


martedì 4 febbraio 2014

Crema di carote con crostini croccanti

Queste giornate grigie e piovose invogliano a mangiare una bella zuppa calda...eccovi una semplice e veloce ricetta per fare una crema di carote e cipolla rossa con crostini croccanti.


Ingredienti per 4 persone
8 carote
1 cipolla rossa grande
1 litro di brodo vegetale
2 fette di pane
olio
parmigiano

In una pentola mettete un filo d'olio e fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzi non troppo piccoli. Aggiungete le carote tagliate a rondelle non troppo fini e il brodo vegetale.
Lasciate cuocere fino a quando le carote non saranno morbide, dopodiché mettete tutto nel frullatore fino a ridurre il composto in crema. Eventualmente aggiustate di sale e pepe e cuocete la crema per qualche minuto (se lo desiderate si può aggiungere del latte o della panna).
Nel frattempo che le verdure cuociono, prendete le fette di pane, tagliatele a cubetti e saltateli in padella con un goccio d'olio rendendoli croccanti (in alternativa si possono abbrustolire in forno).
A questo punto mettete la crema nei piatti, aggiungete i crostini e, se lo desiderate, spolverate con il parmigiano.
Buon appetito!
Maty

Lasagne ai funghi

Questa non è proprio la stagione dei funghi, ma visto che se ne trovano di ottimi anche surgelati, ecco una deliziosa ricetta per delle lasagne. 


ingredienti
pasta fresca 
1 o 2 confezioni di funghi misti surgelati
aglio
prezzemolo
besciamella
parmigiano 
olio, sale e pepe

In una padella mettete un filo d'olio e fate soffriggere due spicchi d'aglio, aggiungere i funghi ancora surgelati, il prezzemolo tritato, sale e pepe a piacimento e lasciate cuocere.
Una volta che i funghi saranno trifolati, togliere l'aglio e mescolarli con la besciamella fatta in precedenza (per la ricetta della besciamella leggetevi il post sulle lasagne di verdura).
A questo punto non resta che prendere una pirofila, mettere uno strato di pasta, uno di salsa e cospargere di parmigiano; ripetere l'operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Buon appetito!
Maty