venerdì 1 febbraio 2013

Risotto funghi e speck mantecato al taleggio

Ecco un'altra ricetta che, come le precedenti, ha tra i suoi ingredienti il taleggio, un formaggio saporito che ritengo si presti benissimo a molte preparazioni in cucina.
In questo caso l'ho usato per mantecare il risotto, invece di usate il burro o il parmigiano.
Ingredienti per 4 persone
Funghi porcini secchi
Misto funghi surgelati (in mancanza di quelli freschi)
nipitella (se si è toscani come me)
1 etto di speck
1 cipolla
brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino rosso
8 pugni piccoli di riso
olio, sale e pepe qb
Come si prepara
Mettere a mollo i funghi secchi in acqua tiepida per circa 20 minuti.Tagliare la cipolla e farla soffriggere con un filo d'olio. Aggiungere i funghi secchi tagliati a pezzetti e i funghi surgelati, mettere un pò di nipitella (erba selvatica che si trova in Toscana e che è perfetta per aromatizzare i funghi). Quando saranno quasi cotti (eventualmente aggiungendo mezzo mestolo di brodo vegetale) aggiungere lo speck tagliato a striscioline (lasciandone da parte una fetta).
Quando i funghi e lo speck saranno cotti, aggiungere il riso (io calcolo circa due piccole manciate a testa) e lascialo dorare con i funghi e lo speck, poi bagnarlo con mezzo bicchiere di vino rosso. Quando il vino si sarà assorbito aggiungere il brodo e cuocere il riso fino a che non sarà pronto, eventualmente aggiungendo sale e pepe a proprio gusto. A quel punto spengere il fuoco e mantecare con un pezzetto di taleggio. Lasciar riposare qualche minuto e poi servire.
Buon appetito!
Maty

1 commento: