martedì 26 febbraio 2013

E, per finire, i biscotti


E ancora, sabato, dopo aver esagerato con burro e cioccolato, mi sono dedicata a dei biscotti semplici ma molto gustosi che, volendo, possono essere anche decorati con marmellata e/o nutella, secondo i gusti.
Domenica, al calduccio di casa mentre fuori nevicava, li abbiamo gustati a merenda con il thè caldo.

BISCOTTI AROMATIZZATI
Ingredienti:
2 fiale di aroma all’arancia (potete, però, usare l’aroma che preferite: limone, vaniglia, mandorla…)
100 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
300 gr di farina
100 gr di olio di girasole
Mezza bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Preparazione:
In una ciotola (o nel boccale del robot da cucina) amalgamate tutti gli ingredienti.
Avvolgete l’impasto così ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti prima di utilizzarlo.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 160 gradi.
Trascorso tale tempo, stendete l’impasto e, utilizzando gli stampini che più preferite, create i biscotti.
Infornateli per 15 minuti scarsi, fino a quando saranno dorati.

Una volta sfornati, potete spalmarli di marmellata, creare delle decorazioni con la marmellata e/o il cioccolato e semplicemente gustarli così.
Dopo quest'ultima sfornata, mio marito mi ha imposto di smettere o, in alternativa, di non accusarlo più di avere la "panza"!!!
Che dite?! Ho esagerato?! 
A presto con altre golosi esperimenti!!!
Vittoria

Per gli amanti del cioccolato bianco


Quale alternativa per quelli a cui il cioccolato fondente non piace, ho trovato questa ricetta con il cioccolato bianco:

MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti:
125 gr di burro
2 uova intere
1 bustina di vanillina
125 gr di zucchero
125 gr di farina autolievitante
75 gr di cioccolato bianco tritato (io ne ho messi 100 gr!)
1 cucchiaio di latte

Preparazione:
In una ciotola sbattete il burro e lo zucchero finché il composto non sarà spumoso/cremoso.
Aggiungete le uova e la vanillina e mescolate il tutto.
Unite poi la farina setacciata e il cioccolato bianco tritato (o tagliato grossolanamente).
Il composto deve risultare cremoso, perciò, ove fosse troppo denso, aggiungete il latte.
Distribuite il composto negli stampini dei muffin (ne vengono circa 10), riempendoli solo per 2/3. Cuocete quindi a forno già caldo a 190 gradi per massimo 15 minuti circa finchè non risulteranno dorati.

Per comodità (e per chi preferisce velocizzare la preparazione), le varie attività possono essere svolte anche con un robot da cucina o, per chi lo possiede, con il Bimby. Io, ad esempio, preferisco usare il Bimby e ho utilizzato la velocità 5 mentre per il tempo ho fatto a caso, verificando mano a mano la densità del composto.

Una volta sfornati, mio marito mi ha preparato la crema di burro con cui ha decorato i muffin.
Mio figlio si è poi divertito ad alternare sui muffin delle codette colorate e delle gocce di cioccolato.
Ed ecco il risultato finale:


Che ve ne pare?????

Per chi ama il cioccolato fondente


Il fine settimana appena trascorso è stato all’insegna della dolcezza, nel senso che ho coinvolto a turno mio figlio e mio marito per aiutarmi a preparare alcuni dolcett.
Mio marito, poi, si è anche offerto come "cavia/assaggiatore"!!!!!
Ecco, quindi, il primo dei dolci sfornati:

MUFFINS AL CIOCCOLATO FONDENTE E FRAGOLE
Ingredienti:
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
2 uova intere
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero
2 cucchiai di farina 00
alcune fragole (o lamponi, secondo i vs. gusti)

Preparazione:
Fate sciogliere in un pentolino antiaderente il burro ed il cioccolato fondente. Una volta sciolti, lasciateli intiepidire.
Nel frattempo, mescolate in una ciotola le uova, la vanillina, lo zucchero e la farina. Unite quindi il burro ed il cioccolato fusi e mescolate,.
Distribuite il composto negli stampini dei muffin (ne vengono circa 6/7) che dovrete riempire fin quasi all’orlo.
Inserite la fragola all’interno di ogni tortino (potete scegliere di lasciare che la fragola fuoriesca in parte, come nella foto che vi riporto e come preferisce il mio bambino, oppure tagliarla a pezzi e farli “affondare” nel composto).
Cuocete quindi a forno già caldo a 200 gradi per massimo 12 minuti (l’interno deve rimanere morbido).
Fate riposare un minuto e sformare.

 Lasciateli raffreddare e poi mangiateli. Marito e amici hanno gradito e molto!!

mercoledì 20 febbraio 2013

Primi esperimenti di cupcakes

Come già avete letto, a Creattiva abbiamo preso tanti spunti per nuove realizzazioni, in campi diversi...
Io e Silvia, ad esempio, ci siamo concentrate sul cake design, osservando realizzazioni e "studiando" gli attrezzi del mestiere...
Quindi, abbiamo preso qualche stampino, un pò di pasta di zucchero e alcuni colori per provare a realizzare i famosi cupcakes, ossia i dolcetti decorati, organizzando una "domenica creativa", di cui faremo un fedele e documentato resoconto...
Ma ammetto che non ho resistito e ieri sera ho provato a "pasticciare" qualcosa.
Ecco il risultato!


Per fare i cupcakes ho usato una classica ricetta.
Ingredienti
125 g di zucchero
125 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 bustina di vanillina
la scorsa di un limone
un pizzico di sale
125 g di farina autolievitante (o mettere un cucchiaino raso di lievito)

Sbattere con una frusta elettrica il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, finchè non risulterà cremoso, poi aggiungere le uova, la vanillina la scorza del limone e il pizzico di sale. 
Aggiungere poi un pò alla volta la farina autolievintante e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben omogenei.
Aiutandovi con un cucchiaio riempire gli stampini per muffin o i pirottini di carta per 2/3 e infornare a 180° per circa 15 minuti (la superficie deve risultare dorata).
Lasciarli nel forno qualche minuto e poi sfornarli.
Quando saranno raffreddati si può procedere alla decorazione che più di preferisce. 
Io li ho decorati con la pasta di zucchero bianca, a cui ho aggiunto il colorante alimentare in gel viola e giallo, creando poi le varie forme con gli stampini. Ho messo un leggero velo di marmellata di albicocche sopra il cupcake su cui ho posizionato la decorazione, mentre le varie parti in pasta di zucchero le ho attaccate con un goccio d'acqua.
Per essere il primo esperimento può andare, che ne dite?
Maty

Caterina a Creattiva

Come già scritto da Francesca nel post precedente, nella truppa che ha partecipato a Creattiva domenica scorsa c'era anche Caterina, ormai aggregata all'allegra comitiva...
Quest'anno ha scelto di dilettarsi con ago, filo e feltro, realizzando un fantastico portachiavi....
Molto allegro e colorato, con un simpatico topolino in rilievo...direi che la figlia sta superando la mamma...vero Cri?
Comunque complimenti Caty, sei a pieno titolo una zucchetta piena anche te...
Maty

martedì 19 febbraio 2013

CREATTIVA 2013

Buongiorno a tutti cari lettori,
dopo la manifestazione Golositalia a Brescia, nel week end scorso la truppa al gran completo si è trasferita a Bergamo per partecipare a Creattiva, come da avviso postato precedentemente.

Bene... Creattiva è davvero un evento imperdibile, un appuntamento  per trascorrere qualche ora con le amiche tra chiacchiere, risate e scelte creative... ovviamente tutto al femminile...
La domenica è stata ricca di spunti per programmare le attività artistiche dell'anno... Oltre ad aver comprato pasta di zucchero, coloranti e stampini per lanciarci nel favoloso mondo del cake design (rivisitato però a modo mostro, come solo le zucche sanno fare), abbiamo anche deciso che il 2013 sarà l'anno delle coperte patchwork (o meglio, dovrebbe essere l'anno...perchè le zucchette cambiano anche idea!!!...ahahaha)....
Quindi largo alla fantasia e alla manualità !!!! Riusciranno i nostri eroi nell'impresa???... Solo in tempo ci potrà dare una risposta...
Le zucchette poi si sono organizzate anche singolarmente: quindi, se io e Francy Capi abbiamo acquistato cuoricini, pendaglietti e nastri per realizzare  braccialetti, Silvia e Maty si sono indirizzate sugli strumenti per la creazione di torte mentre Lalla ha pensato alla sua Cipo acquistando dei fantastici pastelli per colorare (credo fossero pastelli) e Cristina ha seguito un corso per la creazioni di un portachiavi con Cate...

Di seguito un "reportage" fotografico dalla fiera con alcune idee che abbiamo "rubato" (tanto con noi c'era L'Avvocato!!!!!). Volevo solo far notare l'immagine con i gufetti...Che dite il confronto con i nostri regge???? Lasciateci un commento e decretate il vincitore.... e soprattutto seguite i prossimi post dove potrete ammirare il risultato di questa incursione creativa in terra bergamasca
 


                                                                                                                                                  Francy

lunedì 11 febbraio 2013

Golositalia 2013

Buongiorno amici, e buon inizio settimana!
Come segnalato dalla zucchetta Francy, ieri siamo andate a Brescia a vedere la fiera Golositalia. Siamo rimaste piacevolmente sorprese perchè era una fiera bella e soprattutto gustosa. 
Il biglietto di ingresso era di 4 euro (cifra non male visti i tempi); in più altri 4 euro se volevi prendere il bicchiere per le degustazioni (noi abbiamo preso due bicchieri in 4).
Entrando, vi erano moltissimi stand enogastronomici dove poter assaggiare prodotti del territorio anche di piccoli allevatori e di consorzi.
Abbiamo assaggiato salumi, formaggi, marmellate e pani tipici. C'erano poi dolci e gelati (uno buonissimo al crodino!). Poi c'erano stand dove pranzare (noi abbiamo optato per uno stand della maremma per schiacciata con il crudo mentre i ragazzi uno emiliano per una specie di piadina). 
Alla fine abbiamo acquistato i brigidini (dolce tipico toscano che si mangia per le fiere), dell'ottima mozzarella di bufala, dei salamini al tartufo e al barolo e una bottiglia di vino....oltre la liquirizia per Christian!!!
Sicuramente l'anno prossimo sarà da ripetere!!!
Ricordatevi, invece, che domenica prossima c'è Creattiva a Bergamo...noi ci andremo, e voi?
Maty

venerdì 1 febbraio 2013

Risotto funghi e speck mantecato al taleggio

Ecco un'altra ricetta che, come le precedenti, ha tra i suoi ingredienti il taleggio, un formaggio saporito che ritengo si presti benissimo a molte preparazioni in cucina.
In questo caso l'ho usato per mantecare il risotto, invece di usate il burro o il parmigiano.
Ingredienti per 4 persone
Funghi porcini secchi
Misto funghi surgelati (in mancanza di quelli freschi)
nipitella (se si è toscani come me)
1 etto di speck
1 cipolla
brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino rosso
8 pugni piccoli di riso
olio, sale e pepe qb
Come si prepara
Mettere a mollo i funghi secchi in acqua tiepida per circa 20 minuti.Tagliare la cipolla e farla soffriggere con un filo d'olio. Aggiungere i funghi secchi tagliati a pezzetti e i funghi surgelati, mettere un pò di nipitella (erba selvatica che si trova in Toscana e che è perfetta per aromatizzare i funghi). Quando saranno quasi cotti (eventualmente aggiungendo mezzo mestolo di brodo vegetale) aggiungere lo speck tagliato a striscioline (lasciandone da parte una fetta).
Quando i funghi e lo speck saranno cotti, aggiungere il riso (io calcolo circa due piccole manciate a testa) e lascialo dorare con i funghi e lo speck, poi bagnarlo con mezzo bicchiere di vino rosso. Quando il vino si sarà assorbito aggiungere il brodo e cuocere il riso fino a che non sarà pronto, eventualmente aggiungendo sale e pepe a proprio gusto. A quel punto spengere il fuoco e mantecare con un pezzetto di taleggio. Lasciar riposare qualche minuto e poi servire.
Buon appetito!
Maty

Lasagne di verdura

Ecco una variante più leggera delle classiche lasagne, che riscuote molto successo tra i miei amici: le lasagne di verdura!

Ingredienti
4 zucchine
3 carote
2 porri
1 cipolla
besciamella (circa 200 grammi)
un pezzetto di taleggio
parmigiano
lasagne fresche già pronte
olio, sale e pepe qb
Come si preparano
Pulire le verdure e tagliarle a rondelle sottili. In una padella soffriggere la cipolla e poi aggiungere le carote, in un'altra padella soffriggere il porro e poi aggiungere le zucchine. Cuocere fino a quando le verdure non saranno tenere (nel caso stufarle con un pò d'acqua), poi mescolarle tutte insieme. Preparete la besciamella e una volta che sarà pronta aggiungere un pezzetto di taleggio per renderla più saporita.
A questo punto preparate le lasagne, facendo uno strato di pasta, uno di verdure e uno di besciamella fino ad aver esautiro tutti gli ingredienti, infine spolverate con abbondante parmigiano e cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Quando saranno cotte, servitevi una buona porzione e buon appetito!

 
Maty

Sformatini di carota con crema al taleggio

Ecco una ricetta molto semplice e molto carina...sformatini di carota a forma di cuore con crema al taleggio.


Ingredienti per 8 sformatini
250 grammi di carote
70 grammi di parmigiano
1 uovo
besciamella (farne circa 150 grammi)
sale, pepe qb
un pezzetto di taleggio
mezzo bicchiere di latte

Come si preparano 
Pulire le carote e lessarle in abbondante acqua salata. Una volta cotte, frullarle e poi aggiungere la besciamella che avrete già preparato (non metto la ricetta della besciamella che tutti sappiamo fare), circa 50 grammi di parmigiano (va a gusti ovviamente), un uovo, sale e pepe quanto basta.
Ungere leggermente degli stampini a forma di cuore (o altra forma, anche quelli da muffin), riempirli per 2/3 e poi cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e poi sfornare.
Nel frattempo fate sciogliere il taleggio in un pentolino con il latte e il parmigiano rimasto (se volete una salsa più saporita, aggiungere panna o altro formaggio), poi stenderla sopra o vicino ai cuori e servire.
Buon appetito!
Maty