mercoledì 20 febbraio 2013

Primi esperimenti di cupcakes

Come già avete letto, a Creattiva abbiamo preso tanti spunti per nuove realizzazioni, in campi diversi...
Io e Silvia, ad esempio, ci siamo concentrate sul cake design, osservando realizzazioni e "studiando" gli attrezzi del mestiere...
Quindi, abbiamo preso qualche stampino, un pò di pasta di zucchero e alcuni colori per provare a realizzare i famosi cupcakes, ossia i dolcetti decorati, organizzando una "domenica creativa", di cui faremo un fedele e documentato resoconto...
Ma ammetto che non ho resistito e ieri sera ho provato a "pasticciare" qualcosa.
Ecco il risultato!


Per fare i cupcakes ho usato una classica ricetta.
Ingredienti
125 g di zucchero
125 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 bustina di vanillina
la scorsa di un limone
un pizzico di sale
125 g di farina autolievitante (o mettere un cucchiaino raso di lievito)

Sbattere con una frusta elettrica il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, finchè non risulterà cremoso, poi aggiungere le uova, la vanillina la scorza del limone e il pizzico di sale. 
Aggiungere poi un pò alla volta la farina autolievintante e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben omogenei.
Aiutandovi con un cucchiaio riempire gli stampini per muffin o i pirottini di carta per 2/3 e infornare a 180° per circa 15 minuti (la superficie deve risultare dorata).
Lasciarli nel forno qualche minuto e poi sfornarli.
Quando saranno raffreddati si può procedere alla decorazione che più di preferisce. 
Io li ho decorati con la pasta di zucchero bianca, a cui ho aggiunto il colorante alimentare in gel viola e giallo, creando poi le varie forme con gli stampini. Ho messo un leggero velo di marmellata di albicocche sopra il cupcake su cui ho posizionato la decorazione, mentre le varie parti in pasta di zucchero le ho attaccate con un goccio d'acqua.
Per essere il primo esperimento può andare, che ne dite?
Maty

Nessun commento:

Posta un commento