venerdì 28 settembre 2012

GIOVEDI POMERIGGIO DAL PARRUCCHIERE

Buongiorno amici delle Zucche,
anche oggi vi "allietiamo" con News importanti e meno...
Ho appena finito di leggere il nuovo post pubblicato da Vittoria e devo dire che è veramente interessante....leggetelo!!!!!

Questa mattina ho voglia di scrivere qualcosa su questo "diario pubblico" che abbiamo lanciato nello spazio virtuale...e precisamente raccontarvi il mio giovedi pomeriggio...
Ho passato un paio d'ore dal parrucchiere, un'esperienza piacevole e rilassante...
Ormai da circa 5 anni frequento il negozio

                                                              SALONE BERGAMO 

                                              Via don L. Palazzolo 58/60
                                                           Telefono:  035 232122  

Sono assolutamente soddisfatta, felice e contenta di "farmi mettere la mani addosso" da questo staff....La cliente si sente coccolata, compresa, si fa' quattro chiacchiere e due risate (che non guastano mai) , in un ambiente dinamico e professionale.
Fabio, uno dei due titolari, è davvero bravo nel suo lavoro: estro e preparazione guidano le forbici mentre taglia i capelli delle clienti....

Consiglio vivamente a tutti di provare a frequentare questo salone per sentirsi più belle a fine trattamento!!!!

         Francy




Buongiorno a tutti,
quasi per caso questa mattina mi sono imbattuta nell’annuncio del 1° festival enogastronimico realizzato da Mondadori in collaborazione con Sale&Pepe inaugurato a Milano - Piazza Liberty il 26 settembre e che si concluderà domenica 30 settembre.
Leggendo il programma (http://www.corso-di-cucina.it/cbaweb/documenti/banner1.pdf), ho appreso di più attività previste per questo fine settimana sia per grandi che per piccini: corsi di cucina, anche per bambini, laboratori culinari pensati per i più piccoli, show culinari tra cui l’arte dell’intagliare frutta e verdura oppure sul Grana Padano.
Il tutto allietato con merende ed aperitivi offerti da diverse regioni italiane!
E’ anche prevista la possibilità di prenotare un corso di cucina, una degustazione, uno showcooking (ciamando lo 0275423300 orario: 10/12 – 16/18).
Potrebbe essere una valida alternativa per questo fine settimana in cui, pare, ci sarà maltempo. 
E adatto anche, per quanto è possibile intendere dal volantino, per le famiglie (si sa, i bambini adorano lavorare con le mani e aiutare in cucina mamma e papà!).
Sperando di avervi fornito uno spunto per un fine settimana “differente”, spero che vogliate condividere con noi “Zucche Piene” le vostre impressioni!
A presto.
Vittoria

giovedì 27 settembre 2012

Mini sformatini di asparagi

Ecco una versione light del classico soufflè di asparagi, qua in formato mini.

COSA SERVE PER 8 MINI SFORMATINI
300 g di asparagi
2 uova
100 ml di latte
20 g di parmigiano
2 cucchiai di farina
2 cucchiai d'olio
sale

COME SI FA
Tagliare gli asparagi a tocchetti, stufarli con poca acqua, un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale per 5 minuti abbondanti, poi frullarli.
In un pentolino mettere la farina setacciata, il latte, un cucchiaio d'olio e una presa di sale, addensare a fuoco basso mescolando fino a che non bolle. Poi spengere il fuoco, unire la crema di asparagi e lasciare intiepidire.
Aggiungere i tuorli, il parmigiano e per ultimo gli albumi montati a neve.
Ungere gli stampini, versare il composto e infornare a 180° per 35 minuti.
Possono essere serviti sia come antipasto che come contorno, con qualche goccia di aceto balsamico o un filo d'olio aromatizzato al basilico.
BUON APPETITO!

Maty

mercoledì 26 settembre 2012

"ULTIMA FATICA"

Buongiorno amici del blog,

questa mattina ho voglia di mostrarvi il mio ultimo lavoro.....





Il regalo di compleanno della mia dolce metà Gianluca....
Gianlu è innamorato della Vespa e così ho pensato di realizzare per lui questo quadro.
Si tratta di un pannello di truciolare su cui ho disegnato a matita la vespa, colorandola poi di bianco e nero con acrilici. Per dare maggiore grinta al pannello ho passato una mano di vernice trasparente lucida sulla parte sottostante nera e dando alcune pennellate di questa vernice anche sulle parti bianche della moto..
Completano l'opera pennellate colorate nella parte superiore...

Gianluca ha molto apprezzato il soggetto e il risultato finale ed ora il quadro fa bella mostra di sè sul calorifero davanti al letto della nostra camera.....
A presto con nuovi soggetti e nuove tecniche!!!!!



Francy

martedì 25 settembre 2012

NOBODY

Oggi vi racconto di un bel libro che ho appena finito di leggere: Nobody di Charlotte Link.



Non conoscevo questa autrice tedesca ma la copertina e le brevi note mi avevano incuriosita, così ho preso il libro in biblioteca e, devo ammttere, l'ho letteralmente divorato.
E' un romanzo giallo, ben scritto (anche se alcune parti un pò troppo lente perchè l'autrice si perde nelle descrizioni dei personaggi)...è un thriller psicologico, dove non ci sono descrizioni violente, se non marginalmente, ma approfondimenti sulla psiche dei personaggi.
Si svolge in un paesino dello Yorkshire, dove viene rinvenuto il cadavere di una giovane studentessa; la polizia brancola nel buio fino a quando viene commesso un secondo delitto, stavolta vittima una donna anziana. Ci sono collegamenti?
Nel mentre si incontrano personaggi dalle varie sfumature, inquitanti sotto vari aspetti, ognuno con le sue storie e le sue profonde debolezze. Sullo sfondo una storia, che mette in luce le ipocrisie di un piccolo paese di provincia, e che in qualche modo coinvolge i presenti, su fatti accaduti mezzo secolo prima, durante la seconda guerra mondiale, e sulla vita di un bambino da tutti chiamato "Nobody", di cui nessuno sembra più sapere nulla.
Ad un certo punto si intuisce chi possa essere il responsabile e come si siano svolti i fatti, ma dopo una serie di ben studiati colpi di scena e molte storie d'amicizia, di solitudine e d'amore a fare da contorno.
Leggendo un pò di commenti, da alcuni non è stato giudicato il libro migliore di questa autrice, per cui non vedo l'ora di leggere qualcos'altro....posso solo dire che l'ho trovato decisamente notevole, a tratti anche commovente.
Lo consiglio vivamente.
BUONA LETTURA




domenica 23 settembre 2012

Cosce di pollo "ubriache"

Oggi la giornata autunnale mi ha ispirato un piatto adatto, a mio avviso, a questa domenica: cosce di pollo al vino rosso.

COSA SERVE
2 cosce di pollo con il sovraccoscia
pancetta
2 cipolle
4 carote
vino rosso
aglio, timo
olio, sale e pepe

COME SI FA
Tagliare le cosce dal sovraccoscia (o farselo tagliare dal mecellaio), e bruciare i peletti rimasti sul fuoco, poi scottare il pollo in una padella; quindi metterlo da parte al caldo in un piatto.
In un tegame mettere un filo d'olio e soffriggere la pancetta con le cipolle e le carote tagliate a pezzi grossi. Poi aggiungere il pollo, l'aglio sbucciato ma intero, il timo (un rametto o due), sale e pepe e coprire con il vino rosso. Non appena comincia a bollire, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per circa 40 minuti.
Mentre  il pollo cuoce, si infornano i panini, che avevamo impastato e lasciato lievitare un paio d'ore prima.
Una volta cotto il pollo, metterlo in un piatto, frullare la salsa (eventualmente aggiungendo della maizena per farla addensare), metterla sopra il pollo e servire.
Io le ho servite con piselli e patate al forno, secondo me due contorni che ci stanno bene. Si potrebbe servirlo anche con del purè o con broccoletti saltati in padella.
Naturalmente, essendoci un buon sughetto, d'obbligo il pane, meglio se appena sfornato!!!
 BUON APPETITO!!!

Per fare questi semplici panini servono 500 g di farina per pane, un panetto di lievito di birra (25 g), sale, 270 ml di acqua, olio.
Impastare la farina con il lievito, un paio di prese di sale, aggiungendo l'acqua tiepida un pò alla volta.
Ungere l'impasto d'olio, spolverare di farina e lasciare lievitare coperto per 40 minuti circa.
Dare all'impasto la forma desiderata, mettere i panini sulla placca del forno, incidere la superfice e lasciare lievitare per altri 50 minuti.
Cuocere in forno caldo (220°) per 20 minuti se panini, 30 minuti se pagnotte più grande (se si fa un'unica forma di pane, cuocere per circa 50 minuti).
Sono semplici da fare, ma soprattutto si diffonderà per la casa un buonissimo profumo!!!

lunedì 17 settembre 2012

QUIZ DEL LUNEDI'



Buongiorno a tutti cari lettori del blog (siete ancora pochi ma speriamo che il numero aumenti in maniera considerevole...)....Buon lunedì 17 settembre!!!!... Oggi giornata freschina, l'estate se ne sta andando e piano piano si va verso l'autunno!!!!...

Nuovo post, nuova foto e domanda per voi: dove siamo????????
Bhè... la foto direi che aiuta moltissimo.... siamo a tavola in ottima compagnia....
Venerdi sera io e fidanzato, la mia amica amministratrice Maty con consorte e la mia nuova amica-collaboratrice Vittoria con consorte e figlioletto (che ha scattato la foto della serata), siamo andati a cena in un ristorante molto carino dove si mangia proprio bene :              



CASCINA VALERA 40  - PESSANO CON BORNAGO (MI)
TEL. 02/9147216  -  CELL. 348/5700341

Abbiamo conosciuto questo locale così per caso, cercando dei riferimenti culinari durante la manifestazione "Cascinando". Il sito internet del locale ci ha incuriositi e abbiamo deciso di provarlo. E' stata un'ottima scelta e ci siamo tornati diverse volte... Un menù con pochi piatti, ma sfiziosi e curati soprattutto nella qualità delle materie prime....la carta dei vini inoltre è ricca e spazia tra le varie regioni del nostro Paese. Le ultime volte che ci siamo stati abbiamo assaggiato un ottimo Salice Salentino, di cui per fortuna venerdì c'erano ancora un paio di bottiglie!!! 
Il proprietario è molto simpatico e non esita a spiegarti i prodotti e a consigliare il vino giusto da abbinare a ciascun piatto....i dolci poi, rigorosamente fatti in casa, sono una vera delizia....
Durante l'anno poi organizzano anche serate a tema (noi avevamo partecipato alla serata valtellinese)
Che dire, è un posto che consigliamo vivamente, piccolo ed accogliente, per una simpatica serata!!!

Fateci sapere se anche a voi questo ristorante ha stuzzicato il palato!!!!

Francy e Maty


Torta salata sprint

Cari lettori, vi propongo una ricetta rapida e veramente semplice per una torta salata di verdure che ho proposto sia come contorno che come aperitivo tagliata a quadrotti. Ingredienti 1 confezione di verdure grigliate surgelate, 1 rotolo di pasta sfoglia giá pronta, 1/2 confezione di formaggio da spalmare (tipo Philadelphia), 2 uova, 1 etto di formaggio filante (tipo Fontina o, se vi piacciono i sapori più forti, tipo Emmenthal). Preparazione Far cuocere le verdure grigliate surgelate seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Una volta cotto, aggiungere nella stessa pentola il formaggio spalmabile, le uova sbattute ed il formaggio tagliato a pezzetti e mescolare il tutto. Nel contempo, foderare una tortiera rotonda con la pasta sfoglia mantenendo la sua carta da forno sul fondo, ripiegandone i bordi e bucherellandone la base con una forchetta. Eliminare la pasta in eccesso ma conservatela per decorarne la superficie. Riempire con il composto di verdure e formaggio e con la sfoglia avanzata decorare la superficie della torta a vostro piacere (io solitamente creo delle righe come per le crostate di marmellata o, ancora, dei cerchi utilizzando i bicchierini del limoncello come stampi). Far cuocere in forno per 20-25 minuti a 200°. Io trovo che sia buona servita sia calda che a temperatura ambiente, magari tagliata a quadrotti per acompagnare un aperitivo tra amici. Non mi resta che augurarvi buon appetito!!

domenica 16 settembre 2012

Collane colorate

Ecco una simpatica idea per realizzare facilmente collane colorate, anche riutilizzando perline e ciondoli.
Per quella che ho fatto stamani ho usato del filo cerato color arancione, sei perline colorate sui toni degli arancio, una perlina a forma di stella come ciondolo, dei cerchietti metallici e una perlina per fare la chiusura.

A seconda di quanto sono grandi le perline, si tagliano due o quattro pezzi di filo della lunghezza di 240 cm (misura per una collana abbastanza corta), si piegano su se stessi e si fa un nodo al centro. A circa due centimentri dal nodo, si fa un secondo nodo creando un'asola che servirà per la chiusura.


A questo punto, si fa un nodo con tutii i fili a circa 15 cm e poi....spazio alla fantasia....alternando i cerchietti metallici, i nodi e le perline, a proprio gusto.... Per chiudere, ad una distanza di 15 cm dall'ultimo nodo della composizione, (si spera il più possibile simmetrica!) si annodano tutti i fili ad una perlina, tagliando poi i fili in eccesso.
Ecco il risultato, con alcune collane che ho fatto...


Questo sistema dei nodi permette di realizzare collane (o anche braccialetti) molto carini e colorati, a proprio gusto, e in maniera molto veloce!!!
Buon lavoro!

giovedì 13 settembre 2012

Domenica con Bacco

Buongiorno a tutti i lettori,
domenica sera abbiamo scoperto una festa molto carina....

                       LA FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO e DEI SAPORI SCANZESI!!!!
                                                             ovviamente dedicata al vino...

 
Interessante l'organizzazione: si acquistano dei ticket di assaggio con inclusa una piccola borsettina in panno da mettere al collo che contiene un bicchiere in vetro... Con questa compagna di viaggio si gironzola per le vie della frazione di Rosciate scoprendo le varie aziende vinicole della zona che presentano le loro bottiglie...e ovviamente si assaggia la "bevanda degli dei".....
Piccole casette in legno ai margini della strada del centro storico accolgono il visitatore che, munito di bicchiere gelosamente riposto nel contenitore personale, assapora il Moscato di Scanzo o il Valcalepio, .... e poi si continua verso la prossima casetta enologica.
Il Moscato di Scanzo, unico DOCG della bergamasca per quanto mi risulta, è un vino passito, vinificato in purezza, dolce ma non eccessivo. Il Valcalepio rosso, invece, è un buon rosso da tavola, adatto, a mio avviso, per accompagnare i piatti saporiti della tradizione bergamasca. E a proposito del cibo, non vi erano i classici stand con primi e salsicce alla brace. Vi era, invece, la possibilità di mangiare dei taglieri di salumi e formaggi....e che dire, noi ovviamente abbiamo assaggiato.
 L'unica mancanza è lo spazio per gustare il piatto: ci sono pochi tavoli e così noi siamo finiti sui gradoni del campetto di calcio dell'oratorio.... Ottimi comunque i salumi!!!!
Si continua passeggiando con il bicchiere in mano o custodito in "saccoccia", ascoltando musica nella piazzetta della chiesa o semplicemente chiacchierando del più e del meno ( che poi a noi viene molto bene!!!!).
Una festa da tenere in considerazione!!!!!! durante la stagione estiva sono molte le manifestazioni di questo tipo; questa con la sua semplicità è davvero un ottima alternativa per trascorrere una domenica di inizio settembre
Francy e Maty

venerdì 7 settembre 2012

QUALCHE IDEA



Buon venerdi a tutti!!!!!
Finalmente il tanto sospirato we....
Stamattina ricercando quà e là in internet mi sono imbattuta in questa fotografia...
Ammirate quant'è carina questa idea utilizzando dei semplici bancali per poter creare un piccolo angolo verde verticale....o magari l'angolo degli odori... o un angolo magari totalmente fiorito...
Io terrei presente questa semplice e facile proposta per sistemare il giardino o il terrazzo la prossima primavera... Certo...poi un buon pollice verde aiuta di certo!!!!!

lunedì 3 settembre 2012

il cerchio si allarga!!!

Che bello! Questo blog era ed è nato con l'intenzione di scambiare idee, ricette, impressioni e quant'altro....tutto ciò che passa nelle zucche piene di noi amiche.
Ed ecco che la cerchia delle autrici si allarga, il blog viene letto....siamo solo all'inizio, ma, secondo me, un buon inizio!!!
E allora ben vengano nuove ricette da provare, idee su cui discutere, libri di cui parlare, film da commentare....le zucche sono piene!!!
 


E ora non ci resta che scrivere e provare!!!

Ehilá!!! Anch'io sono un'autrice. Che onore!!! E allora non resta che mettersi al lavoro sia sul blog che in cucina!!! Anche se, in questo caso, non è lavoro ma un piacere!!

Cominciamo alla Grande!!!!

Wow....sono un autore!!!!....
Pensa un po'.... a 34 anni e mezzo sono diventata anche io autrice....che emozione....HO UN BEL POTERE!!!! ahahahahaha
Questo post è solo l'inizio...adesso devo pensare solo con cosa cominciare...e di idee ce ne sono o il blog non si chiamerebbe zucche piene!!!!!
 L'autrice e collaboratrice Francesca vi saluta

Kiss Kiss

Parmigiana di melanzane alla mia maniera

Oggi, complice il rientro al lavoro e il tempo "autunnale", l'estate sembra proprio finita.
E allora ecco una ricetta estiva per la parmigiana di melanzane fredda, come la facciamo a casa mia da generazioni (almeno tre!).

COSA SERVE
2 belle melanzane viola (vanno bene anche quelle nere, ma io preferisco quelle viola...fiorentine!)
2 barattoli di pelati o di passata di pomodoro
parmigiano grattugiato fresco
basilico a piacere
aglio
sale
un pizzico di zucchero
pepe
olio e olio per friggere

COME SI FA
Mettere in un pentolino l'olio e far soffriggere l'aglio, poi aggiungere i pelati o la passata, un pizzico di zucchero, sale e pepe quanto basta e un pò di basilico a proprio gusto. Lasciare cuocere fino a quando la salsa non si è un pò addensata.
Sbucciare le melanzane (a piacimento si può lasciare la buccia), tagliarle a fettine e friggerle (quelle viola non necessitano di essere messe 30 minuti in un colino con il sale; se si usano quelle nere invece è meglio farlo).
A questo punto prendere un piatto, una pirofila o una tortiera bassa, mettere un cucchiaio di salsa, fare uno strato di melanzane, ricoprire con uno strato di salsa e poi una spolverata di parmigiano.
Ripetere l'operazione una o due volte, per avere due o tre strati al massimo. Ricoprire il tutto con una bella spolverata di parmigiano e guarnire con foglioline di basilico.
Mettere in frigo almeno un'ora prima di servire. A piacimento, servire subito tolta dal frigo oppure lasciare intiepidire a temperatura ambiente.
Se fredda non piace, si può scaldare velocemnete nel forno o nel microonde.
Per una versione leggera, le melanzane si possono arrostire invece che friggere....ma è decisamente un'altra cosa....

Questo piatto, con cui da piccola ho imparato a mangiare le melanzane, mi ricorda la mia famiglia: ognuno lo preparava con sfumature diverse...ad esempio mia nonna tagliava le melanzane molto fini e le cuoceva bruciando un pò i bordi, cosicchè il sapore era un pò amarognolo; mio babbo invece le tagliava un pò più alte, per sentire il sapore della melanzana....
Mio fratello ed io seguiamo la tradizione familiare e proponiamo ai nostri amici questo piatto semplice ma gustoso.
Buon appetito!!!