lunedì 3 settembre 2012

Parmigiana di melanzane alla mia maniera

Oggi, complice il rientro al lavoro e il tempo "autunnale", l'estate sembra proprio finita.
E allora ecco una ricetta estiva per la parmigiana di melanzane fredda, come la facciamo a casa mia da generazioni (almeno tre!).

COSA SERVE
2 belle melanzane viola (vanno bene anche quelle nere, ma io preferisco quelle viola...fiorentine!)
2 barattoli di pelati o di passata di pomodoro
parmigiano grattugiato fresco
basilico a piacere
aglio
sale
un pizzico di zucchero
pepe
olio e olio per friggere

COME SI FA
Mettere in un pentolino l'olio e far soffriggere l'aglio, poi aggiungere i pelati o la passata, un pizzico di zucchero, sale e pepe quanto basta e un pò di basilico a proprio gusto. Lasciare cuocere fino a quando la salsa non si è un pò addensata.
Sbucciare le melanzane (a piacimento si può lasciare la buccia), tagliarle a fettine e friggerle (quelle viola non necessitano di essere messe 30 minuti in un colino con il sale; se si usano quelle nere invece è meglio farlo).
A questo punto prendere un piatto, una pirofila o una tortiera bassa, mettere un cucchiaio di salsa, fare uno strato di melanzane, ricoprire con uno strato di salsa e poi una spolverata di parmigiano.
Ripetere l'operazione una o due volte, per avere due o tre strati al massimo. Ricoprire il tutto con una bella spolverata di parmigiano e guarnire con foglioline di basilico.
Mettere in frigo almeno un'ora prima di servire. A piacimento, servire subito tolta dal frigo oppure lasciare intiepidire a temperatura ambiente.
Se fredda non piace, si può scaldare velocemnete nel forno o nel microonde.
Per una versione leggera, le melanzane si possono arrostire invece che friggere....ma è decisamente un'altra cosa....

Questo piatto, con cui da piccola ho imparato a mangiare le melanzane, mi ricorda la mia famiglia: ognuno lo preparava con sfumature diverse...ad esempio mia nonna tagliava le melanzane molto fini e le cuoceva bruciando un pò i bordi, cosicchè il sapore era un pò amarognolo; mio babbo invece le tagliava un pò più alte, per sentire il sapore della melanzana....
Mio fratello ed io seguiamo la tradizione familiare e proponiamo ai nostri amici questo piatto semplice ma gustoso.
Buon appetito!!!

7 commenti:

  1. IO faccio parte del gruppo AMICI e devo dire che sono ottime!!!!
    Io adoro le melanzane (bè....se devo essere sincera adoro un po' tutto!!!!) e fatte così si mangiano di gusto!!!!

    RispondiElimina
  2. Io non amo molto le melanzane ma cucinate cosí sono spettacolari!!!

    RispondiElimina
  3. Finalmente in possesso della parmigiana e delle melanzane viola,ieri sera io e mio marito, fedele alleato in cucina, ci sono messa all'opera. Anzi, a dirla tutta, la maggior parte del lavoro l'ha fatto lui!!!
    In nome dei chili accumulati in vacanza, ho dovuto, ahimè, apportare una piccola variazione alla ricetta originaria: ho grigliato e non fritto le melanzane!!
    A lavoro terminato: l'aspetto era ottimo ed il sapore....... altrettanto!
    Sicuramente diversa dalla versione con le melanzane fritte, vi assicuro che anche così il piatto è riuscitissimo.

    RispondiElimina
  4. 40 anni (più o meno) che ti conosco e la ricetta della famosa parmigiana la ottengo così...

    RispondiElimina
  5. Carissima Mati, le tue melanzane le ho provate anche io e mi sono piaciute tantissimo...non solo, mi sono sempre dimenticata di dirti che le ho già rifatte diverse volte e non sono venute niente male...chissà se l'allieva ha superato la maestra!
    Mi viene da dire che cotanta maestra è difficile da superare visto che avevo appena imparato a fare le melanzane e tu per tutta risposta hai fatto un BLOG!!!!! Complimenti mi piace tantissimo e hai avuto un'idea straordinaria....

    RispondiElimina
  6. Non dirmi che per assaggiarla devo provare a realizzarla io per prima!!! A quando un invito per provare la tanto osannata Parmigiana?

    RispondiElimina