giovedì 30 agosto 2012

chesscake alla ricotta con gelatina di ribes

per cominciare un dolce, che ho fatto assaggiare a quasi tutti i miei amici...e visto che mi è stata richiesta più volte la ricetta, quale occasione migliore se non scriverla sul neonato blog?

COSA SERVE
370 g di zucchero
250 g ricotta
250 g farina
150 g ribes (+ 2 grappoli per guarnizione)
150 g burro
125 g mascarpone
80 g pinoli
5 g gelatina in fogli
2 tuorli
1 uovo
limone
sale

COME SI FA
Impastare la farina con 100 g di zucchero, il burro, la scorza di mezzo limone, un pizzico di sale e i tuorli, avvolgere la pasta ottenuta nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.
Frullare 70 g di pinoli con 120 g di zucchero, unire la ricotta, poi mescolare mascarpone e l'uovo.
Stendere la frolla nella tortiera,riempire con il composto di ricotta e infornare per 30/35 minuti a 180 gradi, nella parte bassa del forno (no ventilato), poi sfornre e lasciare raffreddare.
Amollare la gelatina nell'acqua fredda.
Sgranare il ribes e raccogliere in un pentolino con pari quantità di zucchero, portare a bollore, schiacciare i frutti e cuocere un paio di minuti, sciogliere la gelatina nella salsa di ribes calda e lasciarla intiepidire. Quando comincia a rapprendersi versarla sulla torta.
Decorare con i pinoli rimasti e il ribes.
Lasciare riposare in frigo un'ora prima di servire.

Ho provato questa ricetta anche con una gelatina di frutti di bosco (perchè non trovavo i ribes) ed è buona lo stesso...
Buon appetito!!!



3 commenti:

  1. Confermo: la torta è buonissima, anzi di più. Una vera tentazione!! Vittoria

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Vittoria....finalmente ci conosciamo....virtualmente ma ci conosciamo!! Maty ci ha parlato di te.... Due frequentatrici del foro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te,Francesca. Anch'io ho sentito parlare (molto e bene) di te!! Speriamo di incontrarci presto e non "virtualmente".

      Elimina