giovedì 13 settembre 2012

Domenica con Bacco

Buongiorno a tutti i lettori,
domenica sera abbiamo scoperto una festa molto carina....

                       LA FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO e DEI SAPORI SCANZESI!!!!
                                                             ovviamente dedicata al vino...

 
Interessante l'organizzazione: si acquistano dei ticket di assaggio con inclusa una piccola borsettina in panno da mettere al collo che contiene un bicchiere in vetro... Con questa compagna di viaggio si gironzola per le vie della frazione di Rosciate scoprendo le varie aziende vinicole della zona che presentano le loro bottiglie...e ovviamente si assaggia la "bevanda degli dei".....
Piccole casette in legno ai margini della strada del centro storico accolgono il visitatore che, munito di bicchiere gelosamente riposto nel contenitore personale, assapora il Moscato di Scanzo o il Valcalepio, .... e poi si continua verso la prossima casetta enologica.
Il Moscato di Scanzo, unico DOCG della bergamasca per quanto mi risulta, è un vino passito, vinificato in purezza, dolce ma non eccessivo. Il Valcalepio rosso, invece, è un buon rosso da tavola, adatto, a mio avviso, per accompagnare i piatti saporiti della tradizione bergamasca. E a proposito del cibo, non vi erano i classici stand con primi e salsicce alla brace. Vi era, invece, la possibilità di mangiare dei taglieri di salumi e formaggi....e che dire, noi ovviamente abbiamo assaggiato.
 L'unica mancanza è lo spazio per gustare il piatto: ci sono pochi tavoli e così noi siamo finiti sui gradoni del campetto di calcio dell'oratorio.... Ottimi comunque i salumi!!!!
Si continua passeggiando con il bicchiere in mano o custodito in "saccoccia", ascoltando musica nella piazzetta della chiesa o semplicemente chiacchierando del più e del meno ( che poi a noi viene molto bene!!!!).
Una festa da tenere in considerazione!!!!!! durante la stagione estiva sono molte le manifestazioni di questo tipo; questa con la sua semplicità è davvero un ottima alternativa per trascorrere una domenica di inizio settembre
Francy e Maty

Nessun commento:

Posta un commento