mercoledì 25 settembre 2013

Favole creative....le zucche piene escono allo scoperto!!!

Ve lo avevamo annunciato...quest'anno ci saranno grosse novità e la prima è che le Zucche Piene hanno deciso di uscire allo scoperto!
Il 29 settembre, infatti, parteciperemo ad una simpatica iniziativa "Favole Creative", una riunione pubblica di amiche virtuali e non che presentano i loro hobbys, la loro creatività e la loro fantasia.
Se siete in zona o volete approfittare ancora per un po' della bella stagione per una scampagnata, venite a trovarci: sarà un modo per conoscerci e per vedere con i vostri occhi alcune delle creazioni delle Zucche Piene.
Noi ci presenteremo con una carrellata di quadri dalle forme e colori più disparati, abbinati alla presentazione di alcuni esempi di partecipazioni, matrimoniali e non, che nel tempo abbiamo realizzato...
Ma questo è solo un assaggio della nostra "macedonia  creativa"....
Siamo cariche....seguiteci !!!!!




                                                                                                                  Maty e Francy






domenica 22 settembre 2013

Plum-cake al cacao

Avete voglia di cioccolato? Ecco una ricetta semplice semplice, ottima per la prima colazione....anzi, ottima in qualsiasi momento....il plum-cake al cacao!!!

Ingredienti per 8 porzioni circa
250 g di farina
170 g di burro
230 g di zucchero
30 g di cacao amaro
3 uova
80 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
scorza di arancia
cioccolato fondente

In una ciotola lavorare con una frusta elettrica le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungere la farina, il cacao in polvere, la scorza di arancia e il latte; amalgamare bene e poi aggiungere il lievito e alcuni pezzetti di cioccolato fondente precedentemente tritati grossolanamente (per questo impasto ho aggiunto 6/7 quadretti ma va molto a gusto personale). Volendo si possono aggiungere le gocce di cioccolato che rimangono più compatte, ma a me piaceva di più la tavoletta perchè il cioccolato si scioglie in cottura creando una sorta di crema.
Ricoprire uno stampo da plum-cake con carta forno bagnata e strizzata, versare l'impasto per circa 3/4 dello stampo ricordandosi di batterlo per far uscire eventuali bolle d'aria.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 45 minuti, togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Secondo i gusti, potete spolverizzarlo con zucchero a velo o con alcune scaglie di cioccolato....o, se volete esagerare, lo potete accompagnare con della crema!
Maty


domenica 15 settembre 2013

INFERNO di Dan Brown

Normalmente non amo leggere libri "di moda", quelli che stanno leggendo tutti in metropolitana o sotto l'ombrellone in spiaggia.
Ma in questo caso ho fatto un'eccezione, sia perchè Dan Brown è un autore scorrevole da leggere, sia perchè questo romanzo è in parte ambientato lungo le strade della mia Firenze.
La storia prende spunto dall'Inferno di Dante Alighieri, uno dei tre libri della Divina Commedia, e i collegamenti sono interessanti e rendono la storia appassionante.
Magari le descrizioni dei vari monumenti o dei vari periodi storici rallentano un pochino il ritmo della lettura, ma comunque non sono mai pesanti e comunque rendono "credibile" una storia ovviamente inventata.
Non ci saranno, secondo me, tutte le polemiche che suscitò a suo tempo il Codice da Vinci, perchè in questo caso l'autore non crea una storia reinventando teorie, ma prende spunto dal Sommo Poeta per creare un giallo con alcuni colpi di scena ben riusciti, altri un pò prevedibili.
Il finale, a mio parere, è un pò troppo affrettato, nel senso che dopo tutta la costruzione che è stata fatta nel corso di romanzo, mi sarei aspettata qualcosa di più articolato.
Comunque è una gradevolissima lettura, un libro scorrevole che si legge velocemente e non annoia.
Lo consiglio a chi vuole leggere un buon romanzo con spunti interessanti, anche di riflessione, e piacevoli riferimenti danteschi.
Qualcuno di voi lo ha già letto? Vi va di condividere le vostre impressioni? 
Maty

Tortino di porri

Ecco una ricetta facile facile e di sicura riuscita, tortini di porri!


 Ingredienti per 4 tortini
3 porri
1 uovo
40 g di parmigiano
3 cucchiai di panna da cucina
1 cucchiaio di farina
sale, pepe
olio 

Pulire i porri eliminando la parte esterna, le radici, la parte più verde e lavarli sotto l'acqua.
Tagliarli finemente e metterli in padella con un filo d'olio, lasciandoli cuocere alcuni minuti, fino a quando avranno assunto il classico colore trasparente.
Versare nel robot (mixer) i porri, l'uovo, il parmigiano, la farina, la panna, sale e pepe a piacimento.
Frullare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.
Oliare e infarinare gli stampini, mettervi il composto e infornare in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Togliere gli stampini dal forno, lasciare intiepidire qualche minuto e poi togliere i tortini dagli stempini e servirli caldi o tiepidi.
Potete accompagnare questi tortini con una salsa di parmigiano (la panna avanzata, qualche goccia di latte se la volete più leggera e un pò di parmigiano, a proprio piacimento, cuocendola qualche minuto).

Come avete letto, la ricetta è molto semplice ma di sicuro effetto, che lascerà i vostri ospiti piacevolemente sorpresi dal sapore delicato di questi tortini.
Fateci sapere il risultato.
Buon appetito!
Maty

sabato 7 settembre 2013

Ona, Ona Ona....ecco la Rificolona!!!

Vi racconto di una festa che si celebra oggi a Firenze, la festa della Rificolona, una festa dalle origini antiche, divertente soprattutto per i bambini, quando si gira per la città con lanterne di carta colorata appese ad una canna.
Secondo la tradizione, l'origine di questa festa risale al 600, quando i contadini e i monatanari venivano in città con le loro mogli per festeggiare la natività della Madonna nella Chiesa della Santissima Annunziata e per vendere i loro prodotti alla fierucola (fiera) che si teneva nella Piazza davanti alla Chiesa.
Per assicurarsi un buon posto dove vendere la propria mercanzia, partivano la sera prima e illuminavano il percorso che li portava a Firenze con lanterne appese ai bastoni.
I giovani fiorentini, noti per i loro scherzi e le loro burle, si divertivano a prendere in giro i contadini e i montanari per il loro aspetto, la loro andatura e, soprattutto, le loro donne, abbondanti nelle forme e ridicole nel vestiario, chiamandole, appunto, le fierucolone o fiericulone, alludendo alla fiera ma soprattutto all'abbondante fondoschiena.
Da qui il termine rificolona.
Negli anni questa festa si è mantenuta, e le lanterne, inizialmente con la forma delle contadine, sono state sostituite dalle forme più varie e i dileggi dei giovani fiorentini sono stati sostituiti dal lancio delle bucce di cocomero contro le lanterne per farle bruciare.
Oggi le lanterne non si fanno quasi più a mano (quando ero piccola mi ricordo i pomeriggi passati a costruire le lanterne!), e si acquistano già fatte, e le bucce di cocomero sono state sostituite dalle cerbottane con palline di stucco o di argilla...
Nei vari quartieri della città si organizzano feste di rione, mercatini e sfilate delle rificolone, a volte sono state fatte anche le regate in Arno ed è un modo divertente per passare una serata di fine estate...
Se stasera siete a Firenze, andate in giro a cercare le lanterne e sentirete qualche fiorentino cantare "ona, ona ona ma che bella rificolona, la mia l'è co'fiocchi e la tua l'è co'pidocchi".
Maty

 

giovedì 5 settembre 2013

LE ZUCCHE PIENE..... anno secondo!!!

Le Zucche Piene hanno compiuto un anno...e questo "compleanno" è passato volutamente sotto silenzio.
Non abbiamo, infatti, scritto post dedicati nè organizzato niente perchè abbiamo considerato questo primo anno di "rodaggio": abbiamo creato il blog senza saperne nulla, abbiamo cominciato a scrivere post senza averlo mai fatto e senza sapere dove questo ci avrebbe portato, ma solo con la voglia e la curiosità di condividere le nostre idee, le nostre ricette, le nostre giornate creative.
Bene, questo primo anno è passato, tra alti e bassi e lunghi periodi di silenzio, ma abbiamo comunque deciso che il blog ci piace e che abbiamo la forza e la capacità di portarlo avanti.
Questo secondo anno, quindi, sarà ancora più ricco, con tante nuove ricette che abbiamo sperimentato e che sperimenteremo, con nuovi lavori, nuove iniziative, nuove recensioni, nuovi consigli su ristoranti, fiere e manifestazioni in genere.
Abbiamo anche deciso di "uscire allo scoperto", con una sorpresa di cui vi parleremo in uno dei prossimi post....preannunciamo solo di tenervi liberi per la fine del mese!!!
Le zucche piene sono tornate più cariche ed entusiaste che mai...quindi seguiteci! Siamo ancora in pochi, ma speriamo che questo gruppo si allarghi sempre di più! Fatevi sentire anche voi, con commenti, critiche, suggerimenti e commenti in genere...va tutto bene per poter crescere insieme!
Seguiteci come lettori fissi e se non volete commentare sul blog, mandateci una mail privata (lezucchepiene@gmail.com)... risponderemo e saremo liete di leggervi!!!
E allora non resta altro che iniziare questo fantastico secondo anno insieme!!!
Maty e Francy