Avete voglia di cioccolato? Ecco una ricetta semplice semplice, ottima per la prima colazione....anzi, ottima in qualsiasi momento....il plum-cake al cacao!!!
Ingredienti per 8 porzioni circa
250 g di farina
170 g di burro
230 g di zucchero
30 g di cacao amaro
3 uova
80 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
scorza di arancia
cioccolato fondente
In una ciotola lavorare con una frusta elettrica le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungere la farina, il cacao in polvere, la scorza di arancia e il latte; amalgamare bene e poi aggiungere il lievito e alcuni pezzetti di cioccolato fondente precedentemente tritati grossolanamente (per questo impasto ho aggiunto 6/7 quadretti ma va molto a gusto personale). Volendo si possono aggiungere le gocce di cioccolato che rimangono più compatte, ma a me piaceva di più la tavoletta perchè il cioccolato si scioglie in cottura creando una sorta di crema.
Ricoprire uno stampo da plum-cake con carta forno bagnata e strizzata, versare l'impasto per circa 3/4 dello stampo ricordandosi di batterlo per far uscire eventuali bolle d'aria.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 45 minuti, togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Secondo i gusti, potete spolverizzarlo con zucchero a velo o con alcune scaglie di cioccolato....o, se volete esagerare, lo potete accompagnare con della crema!
Maty
Io l'ho assaggiato ed è davvero delizioso!!!!!!...
RispondiEliminaL'impasto è morbido e soffice...e quando si mette in bocca un pezzo di torta con il cioccolato sciolto si raggiunge la goduria assoluta!!!!
Da provare....