lunedì 19 novembre 2012

SFORMATO DI ZUCCHINE AL SESAMO BICOLORE

Eccovi la ricetta di uno sformato di zucchine e sesamo, molto semplice da realizzare...la foto non è venuta molto bene, ma vi assicuro che il piatto è veramente gustoso....


 CHE COSA SERVE
5 zucchine
1 patata
un pò di formaggio grattugiato
2 cucchiai di farina bianca
1 cucchiaio di farina integrale
 1 uovo
sale, pepe, olio
sesamo bianco e sesamo nero

COME SI FA
Lavare e tagliare le zucchine a pezzetti, pelare e tagliare la patata, lessare le verdure così tagliate in una pentola con acqua salata.
Frullare le verdure cotte (o passarle nello schiacciapatate), metterle in una ciotola, unire le farine (anche tutta bianca se non si ha quella integrale), il formaggio frattugiato (io ho usato del pecorino, ma va bene qualsiasi formaggio un pò saporito si abbia in casa), l'uovo, mescolare e aggiustare di sale e pepe.
In una pirofila leggermente unta, versare il composto, spolverare sopra con un pò di formaggio e con il sesamo bianco e il sesamo nero.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.
L'impasto può essere messo anche negli stampini per i muffin, o in uno stampo per plun cake. Se lo si vuole più croccante, aggiungere farina all'impasto e del pane grattugiato che formerà una crosticina, passandolo qualche minuto sotto il grill.
Buon appetito!!!
Maty

1 commento:

  1. Mamma mia che acquolina!!!!
    Domani sera ci provo anch'io e vi saprò dire!!!!

    RispondiElimina