Sempre in tema di ricette della mia Toscana, ecco un altro grande classico della nostra cucina, facile da fare quando vi avanza un pò di pane, rigorosamente toscano...la pappa con il pomodoro!
COSA SERVE
800/900 g circa di pomodori belli maturi
2 patate
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
basilico
pane toscano raffermo, circa 3 etti (ma va a gusti)
sale, pepe
olio nuovo
COME SI FA
Lavare e pulire le patate, le carote, il sedano, la cipolla e un pomodoro, poi tagliare le verdure in pezzi non troppo piccoli, metterle in una pentola capiente, ricoprirle con circa un litro e mezzo d'acqua fredda, aggiungere sale e lasciare sobbollire a fuoco basso per circa 20 minuti.
Nel frattempo sbollentare i pomodori, privarli della buccia e dei semi, poi passarli nel frullatore o nel passaverdure.
Quando il brodo è pronto, filtrarlo, poi aggiungere il passato di pomdori, il pane raffermo tagliato a fette (se ancora troppo morbito, passarlo qualche minuto in forno), abbondante basilico, sale e pepe, e lasciar cuocere fino a quando il brodo non sarà stato assorbito completamente. Se poi la si vuole più asciutta, si aggiunge altro pane. A scelta si può aggiungere anche del peperoncino.
Lasciarla riposare un pò e poi servire con un filo d'olio nuovo a crudo sopra, accompagnata da un bel bicchiere di vino...toscano naturalmente!!!
Maty
quasi quasi........
RispondiEliminami hai appena dato un valido suggerimento per stasera che non ho preparato nulla per cena!!!!
ciao ciao