martedì 23 ottobre 2012

RISOTTO BIANCO E NERO AI FORMAGGI

La ricetta del risotto bianco e nero ai formaggi è una ricetta semplice ma gustosa, che permette di usare vari formaggi (magari avanzati nel frigo) a seconda del proprio gusto.

 COSA SERVE

200 g riso bianco (carnaroli)
200 g riso  nero (venere)
cipolla bianca
brodo vegetale
latte
formaggi misti di cui almeno uno saporito
(io ho usato taleggio, crescenza, philadelfia, ricotta)
parmigiano
latte

COME SI FA
Fare un soffritto con la cipolla e un filo d'olio in due pentole separate; in una poi aggiungere il riso bianco e nell'altra il riso nero, farli insaporire e infine aggiungere il brodo vegetale caldo fino a cottura ultimata.
In una padella preparare la crema, mescolando i formaggi (ad eccezione del parmigiano) e lasciandoli sciogliere con il latte.
Una volta che i due risi saranno cotti, distribuire in entrambe le pentole la crema di formaggi e mantecare con il parmigiano.
Lasciar riposare un minuto e servire.

E' una ricetta veloce (giusto il tempo di cottura del riso) che può essere modificata a seconda dei formaggi di cui si dispone in casa, quelli che avanzano e che non si sa mai come finire....questo è un buon modo per farli fuori!
Il riso nero cuoce un pò più lentamente e sembra rimanere sempre bagnato...se troppo basta lasciarlo riposare qualche minuto con il coperchio prima di mescolarlo con la crema di formaggi...
Buon appetito!!!

Se avete ricette da proporre con il riso nero (che io ho scoperto ed apprezzato moltissimo) scrivetecele mi raccomando....siamo sempre contente di ricevere nuove ispirazioni.....
Maty

Nessun commento:

Posta un commento