giovedì 31 gennaio 2013

Peperoni a modo mio!



L’altra sera pensavo a cosa preparare per cena dato che, pur avendo scongelato della carne trita, non avevo nessuna voglia di preparare le polpette o il ragù.
E allora ho improvvisato, sostenuta dal mio marito che ormai è avvezzo ai miei esperimenti  culinari (e ci si sottopone senza brontolare!).
Ho quindi preparato un piatto con peperoni e carne trita che, accompagnato con fette di pane lievemente abbrustolite, si è rivelato ottimo!
Ed ecco la foto del piatto finito ….




… e la ricetta:
Ingredienti:
-        2 peperoni rossi e 2 peperoni gialli,
-        circa 400/500 grammi di carne trita sceltissima (è il solo tipo che uso perché mi piace mangiarla anche cruda),
-        cipolla per il soffritto,
-        olio, sale e pepe q.b.
-        pane.
Preparazione:
Fate soffriggere la cipolla con l’olio. Quando è dorata, aggiungete la carne trita e fatela rosolare bene.
Aggiungete i peperoni tagliati a strisce, salate, pepate, coprite il tutto con il coperchio e fate cuocere fino a quando i peperoni non saranno cotti.
Continuate, poi, la cottura a fuoco medio/alto e senza coperchio per far asciugare l’acqua che i peperoni immancabilmente perdono durante la cottura.
Nel frattempo, scottate delle fette di pane sulla bistecchiera.
Servite ben caldo e mangiatelo subito.
A presto.
Vittoria

Invecchiare..........dolcemente


Carissimi lettori,
torno a scrivere solo per raccontarvi un breve aneddoto sulla mia sorellona, che ha ben pensato per il suo compleanno di non limitarsi ad invecchiare ma di invecchiare con dolcezza.
In che senso, vi chiederete voi!
Beh! Per farsi passare l'amaro in bocca che lasciano gli anni che passano, si (e ci) ha addolcito la festa con ben tre torte di compleanno:
-        una cheesecake con crema di mirtilli,
-        una torta sacher (la copertura di cioccolato fondente era, vi assicuro, divina) e
-        il classico tiramisù, su cui ha anche cerato di scrivere il suo nome ma, ahimè, con poco successo (in ogni caso l'effetto sarebbe durato poco perché noi invitati ci siamo letteralmente tuffati sui dolci).
Eccovi la sola foto che sono riuscita a scattare prima che si scatenassero per avere una fetta:




Peccato: non sono riuscita a farle soffiare le candeline che ben avrei potuto distribuire sulle tre torte!!!!  
A presto.
Vittoria

mercoledì 30 gennaio 2013

CREATTIVA -BERGAMO

Buona giornata assidue frequentatrici del blog,
informazione di servizio:

A FEBBRAIO CREATTIVA...!!!!!!!


La zucchetta Cristina ci consiglia di registrarci per ottenere uno sconto sul biglietto d'ingresso (da 9 euro a 7 euro)...e io mi sono già registrata....quindi affrettatevi e organizziamoci. Abbiamo un sacco di attività nel 2013 da portare avanti e molti eventi da pianificare (Carnevale, San Valentino, Pasqua....)
Nei commenti a questo post aspetto adesioni per questa spedizione creativa!!!!!

                                                                                                                                              Francy

domenica 20 gennaio 2013

Primi tentativi di coperte patchwork

Le coperte patchwork mi sono sempre piaciute e ho provato, da autodidatta quale sono, a cucire qualcosa che non è una trapunta classica, ma ho usato la "tecnica" per creare delle semplici coperte...quindi, abbiate pietà nei giudizi!!! Ho usato un pannello stampato, stoffe con vari motivi e poi una coperta di pile....

Questa coperta è stata molto apprezzata dal marito e dalle sue pennichelle sul divano!
Ma non potevo lasciare senza anche la mia pallina di pelo Birba...e quindi, con pezzi di stoffa e una vecchia tovaglia ecco una copertina (che poi lei accartoccia e usa come cuscino) per la sua cuccia....
Spero vi piacciano...
Maty


Pannello in feltro

Visto il pomeriggio di tempo brutto io e la Francy, nella nostra qualità di capo zucche, stiamo scrivendo post su post....e visto che la Francy ha pubblicato i nostri gufetti porta fortuna, sequestrati da qualcuno e non ancora restituiti nonostante l'albero di natale sia già stato smontato, vi faccio vedere un pannello che ho fatto con feltro e pannolenci...
Non è troppo complicato da fare e rende la casa più calda, come dice l'architetto....vi piace?
Maty

Tavola natalizia

Anche se il Natale è già passato, volevo mostrarvi come le zucche piene hanno addobbato la loro tavola per il pranzo del 25!
Abbiamo preso dei tovaglioli rossi che, sapientemente intagliati dalla Francy, sono stati posizionati al centro di una bella tovaglia bianca, a creare un pò di atmosfera.
Avevamo poi creato dei simpatici porta tovaglioli con delle figurine in feltro, rigorosamente a tema natalizio.
Questi porta tovaglioli sono molto facili da fare, se si hanno le figurine di feltro già fatte (basta poi cucire un nastro abbinato). Se invece non si hanno, bisogna tagliarle a mano...e magari la renna non viene proprio perfetta!!!
L'altra idea che abbiamo avuto è stata quella di creare un centro tavola .... da mangiare!!!
Basta tagliare un pandoro creando delle stelle, mettendo tra uno strato e l'altro dell'ottima crema pasticcera bimby e poi spolverare con zucchero a velo e qualche scaglia di cioccolato. 
Per creare l'effetto della neve abbiamo usato del cotone e poi abbiamo messo dei biscotti a forma di fiocco di neve, papà natale e renne....
che dire....del centro tavola da mangiare non è rimasto nulla!!!!
Maty



ASPETTANDO LUGLIO!!!!

Oggi ci sentiamo produttive!!!!!.... 
e quindi dopo aver scritto un post in comune, io e Maty, una davanti all'altra con il computer sul tavolo (sembra di stare alla redazione del Corriere della sera).... stiamo ampliando la carrellata di post sul blog!!!!


E questo nuovo post "aspettando luglio" è per mettervi al corrente di un nuovo evento che le zucche piene posteranno con dovizia di particolari... a luglio infatti, precisamente il 31, la zucca capo Francy e le zucchette seguaci Silvia e Fra andranno a San Siro ad assistere al concerto del mitico Robbie Williams....(a seguire una foto per chi non conoscesse il personaggio).


Che dire?...la foto direi che parla da sola (certo i gusti son gusti, ma questi sono beiiiiiii gusti....eheheheh)
Con trepidazione aspettiamo luglio....ARRIVIAMO!!!!!
                                                                                                                                        Francy
 


NUOVO SONDAGGIO ON LINE

Buona domenica a tutti....dopo una pausa "tecnica" siamo ritornate alla grande...e per meglio soddisfare le aspettative dei nostri lettori e migliorare il blog abbiamo lanciato un nuovo sondaggio: cosa ti piacerebbe leggere sul blog? 
Vi piacciono le nostre ricette o ne volete di più? Vi piacciono le nostre creazioni e volete sapere come realizzarle? Volete idee per una festa a tema o un regalo? Non dovete far altro che rispondere al nostro sondaggio così cercheremo di esaudire le vostre richieste.
Le zucche hanno già un sacco di nuove idee in mente, ma hanno bisogno del vostro aiuto per postarle al meglio! Quindi votate!!!
Ci siamo prefissate un obiettivo per il 2013: rendere il blog molto più visibile e soprattutto seguito da un numero sempre maggiore di lettori. Ce la faremo o siamo troppo ottimiste?
Se le risposte indicate nel sondaggio non vi bastano oppure avete suggerimenti, richieste o quant'altro scrivete tranquillamente un commento a questo post!!!
Un simpatico "consiglio" a chi ci conosce: ISCRIVETEVI come lettori fissi per essere parte del gruppo e commentate....ogni riferimento a Silvia, Francesca, Alex e altri che si riconosceranno è puramente casuale!!!
Francy e Maty

giovedì 17 gennaio 2013

Melanzane a sorpresa


Qualche sera fa ero in contemplazione del contenuto del mio frigorifero per decidere cosa preparare per cena e, all’improvviso, mi sono ricordata di un piatto che avevo assaggiato a casa di amici e che mi era particolarmente piaciuto.
Ritrovando tutti gli ingredienti (o, almeno, quelli che ricordavo), ho pensato di preparare un piatto diverso, sperando nell’approvazione degli “uomini di casa”.
In effetti, è piaciuto molto e il mio bambino ha, forse per la prima volta, mangiato le melanzane senza fare troppe storie.
Ahimè, non sono riuscita a scattare una fotografia perchè marito e figlio (e anch'io!!!) erano troppo affamati e si sono serviti prima che potessi "immortalare" il piatto finito!

Ecco, quindi, la ricetta!

Ingredienti:
2 melanzane grandi (io ho usato quelle viola che preferisco perché hanno un sapore più dolce)
provolone dolce o scamorza affumicata oppure un altro formaggio saporito
2/3 Pomodori
4/5 cucchiai di passata di pomodoro
parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:
Tagliare le melanzane a fette spesse e grigliarle su una piastra da entrambe i lati.
Tagliare a fettine i pomodori ed il formaggio.
Stendere su ciascuna fetta di melanzana grigliata una fettina di formaggio e una di pomodoro.
Piegare a metà la melanzana e posizionare gli “involtini” in una pirofila da forno, cospargere il tutto con qualche cucchiaio di passata di pomodoro e spolverizzare con il parmigiano.
Infornare la teglia a 180° in forno già caldo per 15 minuti circa e servire caldi.

Aspetto, come sempre, di sapere cosa ne pensate!!!
A presto!
Vittoria