venerdì 16 novembre 2012

Sua maestà la RIBOLLITA

Da brava fiorentina quale sono, uno dei miei piatti preferiti è la ribollita, tipica zuppa delle mie parti, dove il pane e il cavolo nero la fanno da padroni.
In origine era un piatto povero dei contadini, i quali in inverno utilizzavano il pane avanzato e il cavolo nero per creare questa deliziosa zuppa.
E dopo un fine settimana trascorso a Firenze, dove al mercato ho fatto incetta degli ingredienti necessari, ecco che vi propongo la mia ricetta...


 COSA SERVE
200 g circa di fagioli cannellini secchi
mezzo cavolo nero
mezzo cavolo verza
200 g circa di bietoline o spinaci
1 patata
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
2 pomodori
pane raffermo
olio, sale e pepe

COME SI FA
Mettere a mollo i fagioli secchi per 12 ore, lessarli in abbondante acqua con della pancetta o una cotenna di prosciutto e scolarli, lasciando da parte l'acqua di cottura (se non si ha molto tempo, si possono usare quelli già lessati).
Tagliare la cipolla, la carota e il sedano in pezzi non troppo piccoli e farli soffriggere in una pentola capiente con un pò d'olio.
Tagliare la patata, i pomodori (spellati e privati dei semi), il cavolo verza, il cavolo nero e le bietoline (o gli spinaci) e aggiungerli al soffritto, con l'acqua di cottura dei fagioli. Aggiungere sale e pepe e lasciar cuocere per circa mezz'ora, o comunque fino a quando i fagioli non risultino ben cotti, avendo cura di aggiungere acqua ogni volta che le verdure si asciugano troppo.
Togliere metà della zuppa dalla pentola e passarla al frullatore, poi rimetterla insieme all'altra. Tagliare il pane raffermo a fette (se troppo morbido, asciugarlo un pò nel forno), aggiungerlo alla zuppa e lasciar cuocere per altri dieci minuti circa.
Servire la zuppa nei piatti con un filo di olio, possibilimente nuovo.

Questa zuppa è buona se cucinata il giorno prima e "ribollita" il giorno dopo, da cui appunto il nome.
Buon appetito!
Maty


1 commento:

  1. cavoli Maty...abbiamo avuto la stessa idea...anche io ieri sera (da brava sostenitrice della Toscana) ho cucinato due pentoloni di ribollita che in parte mangerò stasera ...non vedo l'ora....domani postero' il mio piatto cucinato con il Bimby.... tradizione e tecnologia a servizio del palato!!!!!!
    ahahahaha
    Francy

    RispondiElimina