Il chesscake è un dolce molto versatile, di cui esistono mille ricette diverse (ne abbiamo postata una versione alla ricotta con gelatina di ribes)...
Questa è una versione che non richiede cottura ma semplice riposo in frigorifero....
COSA SERVE
300 g di biscotti secchi (io avevo quelli dietetici al cioccolato)
60 g di burro
250 g di ricotta vaccina
250 g di mascarpone
250 g di philadelfia
5 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di latte
4 fogli di gelatina (o colla di pesce)
1 tavoletta di cioccolato fondente
panna liquida
COME SI FA
Frullare i biscotti secchi (anche di vario tipo) fino a ridurli finissimi (io li avevo tritati a mano, ma secondo me il risultato è migliore se frullati), mescolarli con il burro fuso e poi creare la base nella tortiera (meglio se quelle che si aprono lateralmente) imburrata facendo attenzione a pressarli bene. Mettere la tortiera in frigorifero.
Mettere la gelatina a mollo nell'acqua per 5 minuti. Scaldare il latte e quando lagelatina sarà molle, metterla ben strizzata nel latte tiepido e mescolare fino a che non si sarà sciolta. Spengere il fuoco e lasciar raffreddare.
In una ciotola, mescolare la ricotta, il mascarpone, la philadelfia e lo zucchero. Aggiungere il latte con la gelatina e mescolare bene, poi versare il composto nella tortiera con la base di biscotti.
Fondere il cioccolato con un pò di panna liquida. Versare delicatamente il cioccolato sopra la torta e con un mestolo spanderlo sulla superficie creando l'effetto marmorizzato. Mettere la torta in frigorifero per almeno 3/4 ore.
Se si preferisce una copertura non marmorizzata del cioccolato, si può mettere la torta in frigo per 3/4 ore senza copertura e poi, una volta che si sarà ben solidificata, versare il cioccolato e mettere nuovamente in frigo per almeno mezz'ora. Si può anche optare per una copertura con gelatina di frutta....
Buon appetito!!!
Maty
io l'ho assaggiata...gustosissimaaa!!!!
RispondiEliminaè ora di farne un'altra torta qui la gente ha fame :D
RispondiElimina