martedì 12 novembre 2013

TORTA DI COMPLEANNO PER GIORGIO

Buon lunedi amici del blog....
oggi direi di iniziare la settimana con un po' di dolcezza, viste le giornate uggiose che si prospettano...
Vi presento la mia torta realizzata in occasione del compleanno di mio cognato Giorgio...Si tratta di una simil frolla ripiena di crema pasticcera e decorata con meringa (sia le piccole che circondano la torta che la scritta e il numero)


Ingredienti:

Per la simil frolla
400 g. di farina,
150 g. di zucchero,
150 di burro ,
2 uova , 
scorza grattugiata di limone,
vanillina,
1 busta di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la crema pasticcera 
mezzo litro di latte
4 tuorli
mezzo misurino di farina o fecola
100g di zucchero
1 bustina di vanillina


Per le meringhe 
 110g di albumi
330g di zucchero
un pizzico di sale


Preparazione della torta
Prepara le meringhe. Puoi anche prepararle il giorno precedente per ottimizzare i tempi di cottura.
Inserisci la farfalla nel boccale asciutto e pulito e aggiungi gli albumi a temperatura ambiente, zucchero e sale 1min. temperatura 40° vel.2. Lascia riposare per 5/10 minuti poi lavorali ancora per 7 min a vel.2. Versa il composto in una tasca da pasticcere e su un foglio di carta forno crea tante meringhe distanziandole poichè aumentano di volume. Inforna a 100°/140° per un'ora.
Comincia poi con la crema pasticcera  polverizzando lo zucchero e la scorza di limone per 20 sec. a velocità turbo. Unisci tutti gli altri ingredienti e cuoci  7 min. a 80° vel.4. Travasa subito e lascia raffreddare.
Per la torta, mettere nel boccale lo zucchero, il burro, la farina, le uova, il limone grattuggiato il lievito e un pizzico di sale e mescolare a vel.6/7 per 20 sec. Stendere nella pirofila imburrata e infarinata 3/4 dell'impasto sollevando i bordi e versare la crema pasticcera (a temperatura ambiente). Ricoprire con il rimanente impasto che sarà steso e cuocere in forno caldo per 30 min a 180°.









Nessun commento:

Posta un commento