mercoledì 20 novembre 2013

LA STORIA DEI GUFETTI PORTAFORTUNA

Vi sarete chiesti come mai le Zucche Piene si siano dedicate ai gufetti porta fortuna.... non è certo per seguire la moda, visto che oggi i gufi si trovano rappresentati in ogni vetrina (come tovaglie, piatti, gioielli o stampati su vestiti). Le Zucche Piene, e lo sa bene chi ci segue fin dall'inizio, avevano già confezionato simpatici gufetti da appendere all'albero di Natale. Basta guardare i post dello scorso anno...quindi, in un certo senso, abbiamo anticipato la moda dei gufi di quest'anno!!!
Comunque, lo scorso anno abbiamo scelto questo simpatico animaletto come oggetto delle nostre decorazioni natalizie (di cui poi si è apporpriata quasi esclusivamente la nostra amica Silvia!), e la scelta può sembrare strana visto che spesso questo simpatico animaletto è stato associato a presagi nefasti o alla malasorte...
Noi invece lo abbiamo scelto seguendo quello che avevamo letto in molte leggende degli indiani d'america, dove il gufo veniva onorato come animale sacro, perchè capace di donare il potere di vedere oltre le tenebre, offrendo protezione agli uomini e la capacità di leggere la verità oltre la bugia.
Esistono molte leggende e storie positive sui gufi, che poi magari vi racconteremo, ed è a quelle che noi ci siamo ispirate...
E secondo noi ha funzionato....almeno per qualcuno. 
Infatti, lo scorso anno, dopo aver fatto i gufetti per l'albero di Natale, la zucchetta Francy ne ha confezionato uno appositamente per me, il quale, collocato vicino ad uno che avevo fatto io, mi sta portando fortuna regalandomi un sogno che, se tutto andrà come deve andare, a breve vi svelerò cosa è.
Inoltre ce li siamo portati dietro nella prima uscita ufficiale delle Zucche Piene, riscuotendo un notevole successo....
Questa è la nostra personale storia con i gufetti porta fortuna, così abbiamo deciso che sarebbe stato simpatico realizzare vari tipi di gufetti portafortuna, sperando che anche altri li trovino simpatici e carini.
Appena saremo pronte per la prossima uscita ufficiale, sicuramente li troverete sul nostro banchino. Nel frattempo, se volete fare un simpatico pensierino natalizio o decorare il vostro albero con un gufetto portafortuna, mandateci una mail e vediamo che cosa si può fare.....
Maty

martedì 12 novembre 2013

TORTA DI COMPLEANNO PER GIORGIO

Buon lunedi amici del blog....
oggi direi di iniziare la settimana con un po' di dolcezza, viste le giornate uggiose che si prospettano...
Vi presento la mia torta realizzata in occasione del compleanno di mio cognato Giorgio...Si tratta di una simil frolla ripiena di crema pasticcera e decorata con meringa (sia le piccole che circondano la torta che la scritta e il numero)


Ingredienti:

Per la simil frolla
400 g. di farina,
150 g. di zucchero,
150 di burro ,
2 uova , 
scorza grattugiata di limone,
vanillina,
1 busta di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la crema pasticcera 
mezzo litro di latte
4 tuorli
mezzo misurino di farina o fecola
100g di zucchero
1 bustina di vanillina


Per le meringhe 
 110g di albumi
330g di zucchero
un pizzico di sale


Preparazione della torta
Prepara le meringhe. Puoi anche prepararle il giorno precedente per ottimizzare i tempi di cottura.
Inserisci la farfalla nel boccale asciutto e pulito e aggiungi gli albumi a temperatura ambiente, zucchero e sale 1min. temperatura 40° vel.2. Lascia riposare per 5/10 minuti poi lavorali ancora per 7 min a vel.2. Versa il composto in una tasca da pasticcere e su un foglio di carta forno crea tante meringhe distanziandole poichè aumentano di volume. Inforna a 100°/140° per un'ora.
Comincia poi con la crema pasticcera  polverizzando lo zucchero e la scorza di limone per 20 sec. a velocità turbo. Unisci tutti gli altri ingredienti e cuoci  7 min. a 80° vel.4. Travasa subito e lascia raffreddare.
Per la torta, mettere nel boccale lo zucchero, il burro, la farina, le uova, il limone grattuggiato il lievito e un pizzico di sale e mescolare a vel.6/7 per 20 sec. Stendere nella pirofila imburrata e infarinata 3/4 dell'impasto sollevando i bordi e versare la crema pasticcera (a temperatura ambiente). Ricoprire con il rimanente impasto che sarà steso e cuocere in forno caldo per 30 min a 180°.