giovedì 8 novembre 2012

E ora vi racconto......


Buongiorno a tutti!!
Dopo un pò di latitanza dal blog, per la quale sono stata “duramente” sgridata dalle mie amiche e co-autrici, ritorno a scrivere per raccontarvi della mia ultima “impresa”.
Chiacchierando con la mia amica Nadia (mamma di due splendidi monelli) abbiamo realizzato che, a “causa” del ponte del primo novembre, avremmo avuto ben 4 giorni di vacanza per goderci i nostri figli. E allora perchè non approfittarne ed organizzare una festa, invitando i loro amichetti con i loro genitori?! Pur non avendo mai tentato una simile impresa (i bimbi a cui rivolgere l'invito erano veramente tanti), abbiamo affittato un salone (dividendo la spese tra tutti i partecipanti) e organizzato una ricca merenda e dei giochi di gruppo. Alla fine eravamo più di 30 bambini oltre ai rispettivi genitori, per un totale di 70 persone.
Nonostante l’iniziale timore (o, meglio, terrore!!) di non riuscire a gestire la situazione, la festa è riuscita benissimo.
oltre ai giochi pensati e studiati nei giorni precedenti (svolgimenot, premi, opzioni), abbiamo anche improvvisato altre attività, spinti dalla necessità di assecondare l’estrama vivacità dei bambini (erano incontenibili!). Ed è così che io, Nadia e i nostri rispettivi mariti ci siamo improvvisati “animatori” di bambini!
Quindi, dall’alto della mia esprienza (ahahah!!), vi riporto alcuni dei giochi che abbiamo organizzato e che sono piaciuti tanto ai nostri bimbi (sperando che possano tornarvi utili qualora vogliate organizzare delle festicciole per bambini):
- il gioco della mummia (un classico di Halloween), nel quale, però, non ci siamo limitati a bendare i bambini ma anche alcuni papà, che sono stati simpaticamente al gioco con grande gioia dei bimbi;
- il, ancora più classico, tiro a canestro dove le palline sono state però sostituite da carta d’alluminio appallottolata (in questo modo abbiamo evitato che i bambini potessero correre in ogni direzione per recuperare le palline non finite nella scatola facente funzione di canestro). Per par condicio (e per non rattristare nessuno) non ci sono sati nè vincitori nè vinti: abbiamo infatti regalato a tutti tante caramelle quanti i canestri realizzati; 
-  la gara del "Chi è il più veloce?" 8copiata da un animatore incontrato ad una festa di compleanno!): si assegna ad ogni bambino un foglio di giornale su cui devono stare in piedi. Si fa partire la musica e, mentre i bambini ballano e corrono per la sala, si toglie un foglio dal pavimento. Quando si ferma la musica ogni bimbo deve mettere i piedi su un foglio di giornale e, chi rimane senza, viene eliminato. Si prosegue fino a quando non resta un solo foglio per due bambini. Vince il bimbo che riescie a mettere i piedi sull'ultimo foglio (un esempio della fantasia e creatività dei bambini (per non dire furbizia): alcuni affermavano di non poter essere eliminati perchè erano con la punta del piede su un pezzetto del foglio di giornale che si era staccato nella concitazione del ballo!!).
- la tombola degli animali alla quale hanno potuto partecipare anche i più piccoli perchè abbiamo estratto figure di animali e non i classici numeri. Dato l’elevato numero dei partecipanti, le schede erano doppie e, quindi, ci siamo muniti di doppi (ed identici!!) regali tra cui queste carinissime zucche-lanterna:

      
E, infine, per non farci mancare nulla, un pò di baby dance a ritmo de “Il pulcino Pio” ed altri tormentoni estivi.
Tra un gioco ed un altro, poi, un’abbondante merenda realizzata con l’aiuto di tutti i genitori. Mio marito, seguendo lo spunto fornito dalla nostra co-autrice Francesca, ha preparato questi splendidi muffin al cioccolato fondente travestiti da pseudo-gufetti! Dico “pseudo” perchè la somiglianza con i gufi non è sempre così chiara. Ma giudicate voi:

 
Altre mamme hanno realizzato biscotti a forma di fantasmini dagli occhi rossi e altri al cioccolato a forma di pipistrello. Nella foga di seguire i bimbi, mi sono dimenticata di fotografarli ma vi assicuro che erano buonissimi !!
Per concludere, posso dire che è stata un’esperienza faticosa ma splendida. La soddisfazione di sentirsi chiedere dai bambini quando avremmo organizzato la prossima merenda non ha prezzo!
Ringrazio Nadia che, nonostante fosse reduce da una brutta influenza, mi ha aiutato ad organizzare la merenda, i giochi, a suddividere i compiti tra tutti i genitori, nonchè i nostri mariti che ci hanno sostenuto ed aiutato (e sopportato) nella realizzazione della festa.
Esperienza da provare e, perchè no, da ripetere! E da raccontare poi sul nostro blog.
Vittoria

3 commenti:

  1. Bentornata Vittoria,
    piacere di rivederti...vedo che la "sgridata " della Maty è servita!!!!ahahahahahahahaha
    Bè....informa uo marito che i gufi-muffins sono davvero carini e sembrano anche buoni in foto...
    Bell'idea la festa per i bambini...ottima l'organizzazione
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Carissime,
    vorrei solo darvi un piccolo e per niente interessato suggerimento! Cioè la possibilità, oltre che di pubblicare le ricette (le foto purtroppo non sono commestibili), di consentire a qualcuno, come ad esempio allo scrivente, di degustare le pietanze da voi così gentilmente preparate!
    Cosa ne dite? Si può fare?
    Enrico

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Enrico,
    ben arrivato nel nostro blog....
    Ottima l'idea di far assaggiare ad un fortunato sostenitore del blog una o più ricette pubblicate!!!! Ovvio che questo "prezioso assaggio" deve essere meritato... Io prometto solennemente che, se sosterrai il blog con commenti, iniziative e pubblicità, potrai gustare una delle ricette finora

    n.b: le amministratrici si riserveranno di valutare il lavoro di sostegno che svolgerai....ahahahahah

    Francy e Maty

    RispondiElimina