giovedì 11 ottobre 2012

LA LEGGENDA DI JACK O'LANTERN

Per cominciare il nostro viaggio tra le zucche, tema del mese di ottobre, ecco come è nata la leggenda della zucca intagliata di Halloween!

La leggenda, nata nella tradizione irlandese, narra di un fabbro, Jack, urbriacone, taccagno e baro, che la notte di Ognissanti incontrò in una taverna il Diavolo che voleva impossessarsi della sua anima. Jack rispose che non c'era problema ma che prima voleva farsi un'ultima bevuta, chiedendo al Diavolo di trasformarsi in una moneta perchè lui non ne aveva più.
Una volta che il Diavolo divenne una monetina, Jack lo mise nel portamonete dove teneva una croce, impedendogli così di ritrasformarsi in Diavolo. Questi, per poter uscire fu costretto a scendere a patti con Jack, al quale promise che se lo avesse liberato non lo avrebbe più cercato per dieci anni, e Jack accettò.
Trascorsi dieci anni, il Diavolo tornò da Jack per ricordargli il patto e prendersi la sua anima. Jack disse però che, come ultimo desiderio, voleva mangiarsi una mela, e chiese al Diavolo se poteva aiutarlo a coglierla. Il Diavolo, non vedendoci nessun pericolo, salì sull'albero e Jack, velocemente, tirò fuori un coltello e fece una croce sul tronco dell'albero, impedendo quindi al Diavolo di scendere.
Il Diavolo fu, quindi, costretto a trattare ancora con Jack: sarebbe stato libero se avesse lasciato in pace lui e la sua anima dalla dannazione eterna, e il Diavolo accettò.
Poco dopo Jack morì e poichè aveva condotto una vita disonesta e piena di vizi, gli fu negato l'accesso al Paradiso, ma il Diavolo, che era stato buggerato due volte, non lo volle neppure all'Inferno, condannandolo di fatto a vagare nell'oscurità per sempre.
Jack chiese al Diavolo almeno qualcosa che gli illuminasse la via, che era buia e ventosa, e il Diavolo gli gettò un tizzone.
Jack lo prese e per non farlo spengere lo mise dentro una rapa a cui aveva fatto dei buchi per far uscire la luce.
Quando, a causa della grande carestia delle patate, molti irlandesi arrivarono in America, portandosi dietro tutte le loro tradizioni, scoprirono che le rape americane erano più piccole, ma le zucche americane erano più grosse e più facili da scavare. Per questo motivo la Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.
La notte di Halloween è il giorno in cui Jack va a caccia di un rifugio e la leggenda vuole che bisogna appendere una lanterna fuori dalla porta per dire all'anima di Jack che non c'è posto per lui...quindi preparate le lanterne!!!

Maty

1 commento:

  1. é davvvero fantastica questa storia!!!! Brava MAty che l'hai scovata!!!!!!

    RispondiElimina